Come preparare gli arancini di riso e seppie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida andrete a vedere come preparare gli arancini di riso e seppie. Si tratta di una ricetta veloce da fare. Inoltre, come saprete, gli arancini sono di origine siciliana. Il nome deriva da piccole arance, per via della forma e del colore. In Sicilia esistono arancini di tutti i gusti: pistacchio, ragù, salmone. Ma oggi vi proporrò gli arancini di riso e seppie. Ecco come fare.

25

Occorrente

  • 30 g di burro
  • Olio d'oliva
  • 2 cipolle bianche
  • 500 g di risotto
  • 1 pizzico di zafferano
  • 175 ml di vino bianco
  • 200 g di seppie
  • 70 g di parmigiano
35

Preparate il riso

Scaldate una padella a fuoco lento e aggiungete il burro e l'olio d'oliva. Una volta sciolto, aggiungete le cipolle tritate. Soffriggete per 15 minuti o fino a che diventano morbide ma non colorate. Girate il fiamma fino a quella media e versate il riso per risotti. Mescolando per qualche minuto, per garantire che ogni grano si rivesta. Quindi aggiungete lo zafferano e mescolate bene.
Versate il vino bianco che si abbina perfettamente con le seppie. Fatelo evaporare via per un paio di minuti, mescolando regolarmente. Avviate la preparazione a poco a poco, mescolando. Tutto attraverso il riso e consentendo al mestolo di mescolare tutto. Il riso dovrà assorbire tutta l’acqua prima di aggiungere il successivo. Continuate fino a quando il riso si cuoce, per circa 15-20 minuti. Passate quindi al secondo step.  

45

Preparate il riempimento

Incorporate il parmigiano grattugiato e il succo di limone. Poi lasciate raffreddare mentre fate il vostro ripieno. Posizionate le seppie in una ciotola e copritele con acqua bollente. Mettete da parte per 20 minuti, scolate e rimuovete le pelli. Questo darà al vostro riempimento un colore migliore e una più agevole consistenza.
Tritate le seppie. Successivamente combinatele con i formaggi, pomodori, origano e la scorza di limone. Aggiustate di sale.
Preparate la salsa alle seppie friggendo l'aglio, le seppie e il basilico in steli in una padella a fuoco medio per 2 minuti. Versate il pomodoro, condite e cuocete per 10 minuti a fuoco medio-basso. Trasferite in un frullatore e frullate tutto.

Continua la lettura
55

Cuocete gli arancini

Per formare gli arancini di riso e seppie, scomponete una porzione di risotto raffreddata nella vostra mano a cucchiaio. Mettete un cucchiaio di miscela di ripieno al centro e avvolgete il risotto intorno ad esso. Il tutto per sigillare completamente. Ripetete con il restante risotto e i restanti ingredienti di riempimento.
Per il riquadro, disponete la farina, l'uovo e il pangrattato in scodelle basse separate. Immergete attentamente ogni palla di arancini nella farina. Quindi scuotete la parte in eccesso, poi l'uovo, e infine le briciole. Così facendo garantite il completo rivestimento del riso. Quindi accantonatelo.
Versate l'olio vegetale in una profonda casseruola dal fondo pesante e mettete a fuoco alto.
Abbassate con cautela gli arancini con una schiumarola nell’olio bollente. Questo in lotti di quattro, e friggete per 8 minuti, o fino a doratura. Questi arancini devono diventare davvero croccanti. Trasferite in un doppio strato di carta da cucina per assorbire tutto l’olio.
Servite gli arancini con seppie fritte, rametti di origano, foglie di basilico e parmigiano grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: arancini di riso alla puttanesca

Primi Piatti

Ricetta: timballo di riso con seppie in crema di ceci

Primi Piatti

Come preparare gli arancini con pancetta e funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle seppie e limone

Primi Piatti

Come preparare gli ziti alla salsa di spinaci con seppie

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con radicchio, patate e seppie

Primi Piatti

Ricetta: arancini ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare il risotto con seppie e piselli