Come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'Italia è il paese dove mangiare è sempre un piacere, i nostri piatti e le nostre ricette sono rinomate in ogni luogo e soprattutto all'estero. Ogni regione del nostro paese ha almeno una specialità tipica che viene tramandata da generazioni, tra queste specialità spiccano per qualità e bontà gli arancini, un alimento tipico della cucina siciliana e che sono ormai diventati famosi in tutto il resto della penisola. Questa sorta di polpette di riso sono diventate con il tempo uno degli alimenti più amati dagli italiani, e non solo.
Chi di voi non ha mai preparato gli arancini? Sono formati da riso, ripieni vari, impanati e fritti. Sono un piatto tipico siciliano anche se oramai è possibile trovarli ovunque in molteplici varianti, al ragù, formaggio filante e prosciutto, ripieni di verdure... La guida che voglio proporvi oggi consiste nel preparare gli arancini di riso nero con zucchine e pollo. Per un piatto ancora più particolare sostituiremo il pan grattato con semi di sesamo neri che conferiranno un colore ancora più accentuato. Vediamo quindi come preparare gli arancini di riso nero zucchine e pollo attraverso pochi e semplici passaggi descritti in questa guida. Mettiamoci all'opera e doniamo ai nostri ospiti e al nostro palato questa prelibatezza.

26

Occorrente

  • 300 gr di riso nero (o riso Venere)
  • 2 scalogni
  • 2 zucchine grosse
  • 2 uova
  • 2 petti di pollo abbastanza grossi
  • farina quanto basta
  • olio per friggere e per rosolare, burro
  • semi di sesamo nero per ricoprire gli arancini
  • 2 cucchiai di amido di riso
  • sale, pepe e spezie varie per insaporire
  • brodo vegetale o di carne quanto basta
36

Il riso nero è anche comunemente chiamato riso Venere, dedicato alla dea dell'amore in quanto nell'antichità in Cina sembrava che questa tipologia di riso avesse proprietà afrodisiache. Attualmente è coltivato anche in Pianura Padana, questo riso è integrale, conserva quindi il pericarpo (la pellicola esterna) che è di colore viola scuro, tendente al nero. Da qui deriva il suo nome. Questo riso oltre alla colorazione ha anche un gusto estremamente differente da quello a cui siamo abituati noi. Per questo motivo, la combinazione di questo riso insieme al pollo ed alle zucchine, conferisce a questo piatto un sapore quasi esotico. Con questa quantità di ingredienti, riusciremo a produrre circa 10-12 arancini di riso nero.

46

La prima cosa da fare è quella di procurarsi tutti gli ingredienti elencati alla voce "occorrono". A questo punto iniziate a mondare le zucchine e privare il pollo della pelle ed eventuali parti di grasso. Tagliate a strisce le zucchine, non troppo sottili e grigliatele su una padella antiaderente a fuoco alto fino a che non siano cotte. Passiamo a questo punto alla preparazione del pollo: per prima cosa sminuzzate uno scalogno e ponetelo in padella con una noce di burro. Tagliate a cubetti non troppo grossi il pollo ed infarinatelo leggermente. Quando lo scalogno sarà imbiondito, aggiungete il pollo ed iniziate a mixare il tutto. Quando anche il pollo sarà ben rosolato, aggiungete un goccino di vino bianco da far sfumare. Salate, pepate e fate cuocere a fiamma bassa fino a fine cottura. Spegnete e lasciate riposare sia le zucchine che il pollo.

Continua la lettura
56

A questo punto passiamo alla cottura del riso venere. Questa tipologia di riso contiene molto meno amido rispetto al riso classico, quindi dovremmo farci aiutare dall'amido per compattare meglio il riso per gli arancini. Per questo motivo durante la cottura aggiungeremo due cucchiaini di amido di riso. Abbiamo metodi differenti per cuocere il riso ma tutti daranno comunque un risultato ottimale. La prima cottura consiste nel tagliare finemente lo scalogno, aggiungerlo in una pentola per risotti assieme ad un filo di olio e successivamente cuocere il riso come se fosse un normale risotto, aggiungendo una volta che il riso sarà imbiondito mezzo bicchiere di vino bianco e quando questo sarà sfumato il brodo vegetale o di carne a seconda dei gusti di volta in volta fino a fine cottura. Se invece avete poco tempo a disposizione potrete ripiegare per la pentola a pressione che dimezzerà i tempi di cottura o ancora potrete comprare il riso precotto. Quest'ultima soluzione è consigliata a chi non ha molta dimestichezza con la cucina, anche se il sapore finale varierà un poco è comunque una valida alternativa che dimezza anche in questo caso i tempi di cottura.

66

A questo punto inizia la parte più divertente. Dovremo infatti procedere con la preparazione degli arancini. Iniziate con mettere un filo di olio sulle mani in modo tale che il riso non si attacchi. A questo punto iniziate a prendere un cucchiaio di riso sul vostro palmo ed iniziate a compattarlo leggermente creando una conca al centro in cui andrete a mettere un pezzo di zucchina e un po' di carne. A questo punto non resta che chiudere la pallina e posizionarla su un piatto. Procedete in questo modo fino alla fine di tutti gli ingredienti. Ora non resta che procedere con la cottura finale. Per fare ciò sbattete due uova su un piatto fondo e mescolate con l'ausilio di una forchetta. In un altro piatto fondo spargete un po' di semi di sesamo neri. Mettete a scaldare un po' di olio per friggere. Ora prendete il primo arancino e passatelo prima nelle uova, poi nei semi di sesamo ed infine in padella per friggere. Procedete in questo modo fino al completamente degli arancini. Ora non resta che scolarli su un foglio di carta assorbente e servirli ancora caldi con un'insalata leggera di accompagnamento.
Preparare gli arancini richiede un po' di tempo e pazienza, ma la fatica impiegata verrà ricompensata da un alimento gustoso e nutriente, che sarà sicuramente gradito dai propri ospiti. La variante descritta in questa guida vi assicurerà un discreto successo, poi le istruzioni prepararli sarà ancora più semplice. Non mi resta quindi che augurare buon appetito a tutti.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Antipasti

Come preparare gli arancini con zucca e fegatini di pollo

Antipasti

Ricetta: arancini gamberetti e zucchine

Antipasti

Ricetta: arancini di pollo

Antipasti

Arancini di riso e prosciutto: ricetta tradizionale

Antipasti

Antipasti

Arancini di riso al forno ripieni di verdure

Antipasti

Come preparare la frittata di riso e zucchine