Come preparare gli arancini di riso venere e pesce

Tramite: O2O 30/01/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli arancini sono senza dubbio uno dei piatti preferiti da grandi e piccini e quando si ha abbastanza tempo a disposizione, è un piacere prepararli in casa propria per avere anche la certezza di utilizzare sempre prodotti selezionati. Ecco diversi metodi su come preparare gli arancini di riso Venere e pesce.

27

Occorrente

  • Per gli arancini:
  • 500 grammi di riso venere
  • 2 tuorli
  • 20 grammi di burro
  • 50 grammi di parmigiano reggiano grattuggiato
  • sale q.b.
  • Per il ripieno:
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 200 grammi di gamberi
  • 200 grammi di calamari
  • 100 ml di vino bianco
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • 100 grammi di piselli
  • 100 grammi di provola
  • sale q.b.
37

Prima di tutto, pulite accuratamente i gamberi e i calamari eliminando la testa, le zampette e gli intestini. A pulizia ultimata, riducete il pesce in pezzetti piccoli e sottili. Preparate il sugo per il ripieno. Mettete in una padella un filo d'olio, mezza cipolla sminuzzata e il pesce e lasciateli soffriggere leggermente. Fate soffriggere in un'altra padella la cipolla rimasta, con un cucchiaio di olio. Aggiungete il riso e fatelo rosolare per qualche minuto. Dopo di che, unite un po' alla volta l'acqua che avete portato ad ebollizione nel passo precedente.

47

A cottura ultimata, mantecate con il burro, i tuorli d'uova e il parmigiano. Mescolate con un cucchiaio al fine di uniformare tutti gli ingredienti e versate il riso su un piatto da portata per farlo raffreddare più velocemente. Quando il riso si sarà raffreddato, procedete ad assemblare gli arancini. Mettete sul palmo della vostra mano una manciata di riso. Fate una sorta di buco al centro e inserite, con un cucchiaio, un po' di pesci, piselli e 1-2 pezzetti di provola. Chiudete con un altro strato di riso. Continuate così fino a concludere tutti gli ingredienti a vostra disposizione.

Continua la lettura
57

Quando avrete formato tutti gli arancini, passateli nell'uovo sbattuto e nel pangrattato. Friggeteli in abbondante olio bollente, in modo che siano completamente coperti dall'olio. Girateli spesso per garantire una cottura perfetta da ogni lato. Levateli dall'olio, fateli scolare su carta assorbente e buon appetito!

67

In alternativa per preparare gli arancini di Venere e pesce, prendete il riso e cuocetelo in abbondante in acqua salata. Una volta pronto, scolatelo e lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente. In una padella fate soffriggere mezzo dado e uno spicchio di aglio, aggiungete il pesce e fatelo saltare in padella. Sfumate il tutto con il vino bianco, coprite e fate cuocere per 10 minuti circa. Aggiungete la passata di pomodoro, coprite nuovamente e fate cuocere per altri 15 minuti. Prendete il riso metetelo in una coppa di vetro e aggiungete 2 uova e il pangrattato, impastate per bene e aggiungete il pesce. Create delle palline di riso e passatele nel pangrattato. In una padetlla mettette dell'olio di semi in abbondanza e friggete gli arancini.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Arancini di riso e prosciutto: ricetta tradizionale

Antipasti

Come fare l'insalata tiepida di riso venere

Antipasti

Arancini di riso al forno ripieni di verdure

Antipasti

Come preparare gli arancini al forno

Antipasti

Come preparare gli arancini ai carciofi gluten free

Antipasti

Come fare le polpette di riso e pesce

Antipasti

Ricetta: involtini di verza con riso e pesce

Antipasti

Ricetta: arancini di mare