Come preparare gli asparagi avvolti in pasta sfoglia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se le ricette dedicate al mondo degli antipasti sono varie e golose, spesso finiamo con il preparare sempre le solite cose! Per servire uno stuzzichino originale e davvero goloso possiamo affidarci ad una ricetta davvero molto semplice e veloce. Inoltre questa preparazione ben si presta anche come aperitivo sfizioso e ricercato. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare gli asparagi avvolti in pasta sfoglia.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 8 asparagi verdi
  • 8 fette di speck
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 2 rotoli di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • Semi di lino q.b.
37

Per preparare i nostri golosi asparagi avvolti in pasta sfoglia, cominciamo proprio dalla pulizia degli asparagi. Procediamo quindi andando a eliminare la parte bianca dai gambi. Aiutandoci quindi con un classico pela patate, andiamo a rimuovere la pellicina più dura. Andiamo quindi a tuffarli in una pentola con acqua salata bollente. Lasciamoli cuocere per circa 5 minuti e scoliamoli ancora ben croccanti. Ora sistemiamoli su un piatto a raffreddare.

47

Mentre gli asparagi si raffreddano, andiamo a prendere il nostro rotolo di pasta sfoglia. Possiamo acquistarlo tranquillamente in qualsiasi supermercato. Ovviamente avendo tempo a disposizione, possiamo cimentarci nella preparazione della sfoglia fatta in casa. Procediamo andando a srotolare la pasta sfoglia e aiutandoci con un coltello realizziamo delle striscioline larghe circa 2 centimetri. Ora possiamo passare alla nostra farcitura! Assicuriamoci che le fette di speck non siano eccessivamente spesse. A parte andiamo poi a tagliare della scamorza affumicata in dadini molto piccoli. Stendiamo le fette di speck su un tagliere e andiamo a disporre sopra ad ognuna un asparago e dei dadini molto piccoli di scamorza affumicata. Arrotoliamo quindi la fetta di speck, facendo attenzione a lasciare libera la cima dell'asparago.

Continua la lettura
57

Ora non ci resta che avvolgere la farcitura nella pasta sfoglia. Per farlo tiriamola leggermente mentre avvolgiamo a spirale lo speck ripieno. Andiamo quindi a disporre gli asparagi avvolti nella pasta sfoglia su una teglia foderata con della carta da forno. Ricordiamoci di posizionarli leggermente distanti tra loro, questo per evitare che possano attaccarsi. Prima di passare alla cottura, in una ciotola andiamo a sbattere un uovo e spennelliamolo sulla pasta sfoglia. Il tocco finale è andare a cospargerli con una spolverata di semi di lino! Andiamo quindi ad infornarli, in forno già caldo, a 200°C. La cottura sarà perfetta quando la pasta mostrerà un goloso colorito dorato e croccante!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Serviamo i nostri asparagi avvolti nella sfoglia accompagnati da una salsa allo yogurt

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare gli involtini di pasta sfoglia con wurstel

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

Antipasti

Come preparare i grissini con pasta sfoglia

Antipasti

Come preparare gli involtini di bacon con pasta sfoglia

Antipasti

Antipasti: 5 ricette salate con la pasta sfoglia

Antipasti

Come arrotolare pasta sfoglia

Antipasti

Ricette con la pasta sfoglia facili e veloci