Come preparare gli asparagi croccanti

1/6 – Introduzione

Stanchi dei soliti antipasti già visti e rivisti? Allora siete nel posto giusto e avete trovato proprio la ricetta che fa al caso vostro: gli asparagi croccanti. Sono semplicissimi da preparare e, anche i meno abili in cucina, sapranno comunque ottenere un eccellente risultato finale a patto che vengano seguite tutte le indicazioni fornite a seguire. Procuratevi tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro. Come preparare questi golosi asparagi croccanti? Leggete la guida e lo scoprirete.

2/6 Occorrente

  • 500 g di asparagi
  • 3 uova
  • 100 g di farina
  • 100 g di pangrattato
  • ½ cucchiaino di aglio in polvere
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva

3/6 – Preparare gli asparagi

Per la buona riuscita di questa ricetta, è fondamentale la scelta di asparagi freschi, carnosi e che siano gustosi. Preferite sempre quelli biologici ma se non riuscite a reperirli, optate per quelli coltivati nel metodo tradizionale. Lavateli accuratamente sotto il getto della fontana poi asciugateli delicatamente con un panno di cotone.
Non eliminate la parte inferiore più dura perché aiuterà a mantenere gli asparagi compatti e a non rompersi durante la cottura.

4/6 – Preparare la panatura

Rompete le uova in un piatto e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta, salate e mescolate bene. Versate in un altro piatto il pangrattato e miscelatelo assieme a mezzo cucchiaino di aglio in polvere, un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe nero. Passate gli asparagi uno alla volta nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato aromatizzato all’aglio. Compattate la panatura premendola leggermente con le mani per evitare che inizi a staccarsi durante la cottura. Per renderla più croccante, aggiungete anche un cucchiaio di farina di mais o di riso.

5/6 – Cuocere gli asparagi croccanti

Sistemate gli asparagi in una teglia antiaderente affiancandoli gli uni agli altri. Irrorateli con un filo di olio extravergine d’oliva e salateli leggermente in superficie. Accendete il forno impostandolo sui 180°C e, quando avrà raggiunto la temperatura indicata, infornate la teglia. Dopo circa trenta minuti saranno pronti per essere gustati. Toglieteli dal forno e serviteli immediatamente in tavola, prima che si raffreddino e perdano parte del loro gusto.
Se volete renderli ancora più gustosi, cospargeteli con del parmigiano grattugiato prima di metterli nel forno. Sciogliendo durante la cottura, darà alla vostra preparazione un tocco di golosità. Chi desidera aggiungere un tocco personale all’involucro croccante, può unire alla miscela a base di pangrattato una manciata di nocciole triturate finemente o della farina di mandorle precedentemente tostata.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata