Come preparare gli asparagi in sfoglia con crudo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Ultimamente la pasta sfoglia sfoglia viene molto utilizzata. Essa può essere fatta in casa oppure comprata già pronta; questo alimento si sposa benissimo con tantissimi ingredienti e consente la preparazione di ottimi e gustosi piatti. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare gli asparagi in sfoglia con crudo. È un ottimo antipasto ed un'idea che si può mettere in pratica anche nei classici buffet.

24

All'inizio dobbiamo procurarci tutti gli ingredienti necessari per la preparazione della ricetta. Essi sono facilmente reperibili in qualsiasi negozio di alimentari. Se non vogliamo perdere tempo scegliamo la pasta sfoglia fresca; in commercio è presente anche quella surgelata che però si deve scongelare prima dell'utilizzo. Dobbiamo preparare gli asparagi eliminando le parti bianche dei gambi e grattando con il coltello quelle esterne più dure. Dobbiamo farli bollire in acqua salata per circa 10 minuti; devono diventare croccanti, ma cotti. Dopo questo lasso di tempo dobbiamo scolarli e farli raffreddare.

34

A questo punto dobbiamo srotolare la pasta ed utilizzando il mattarello dobbiamo renderla più sottile. Successivamente dobbiamo distribuire le fette di prosciutto crudo e le scaglie di grana. Dobbiamo fare 8 strisce della stessa misura e su ciascuna di esse dobbiamo mettere un asparago; cioè dobbiamo formare con ognuna delle spirali. In un piatto dobbiamo versare l'uovo che sbattiamo utilizzando una forchetta oppure una frusta. Adesso dobbiamo prendere un po' del composto con un pennello e dobbiamo lucidare il cannoncino che è stato ottenuto. Questo passaggio può essere saltato se vogliamo velocizzare la preparazione; è consigliabile però effettuarlo per dare un aspetto più lucido e curato all'antipasto. Ora dobbiamo foderare una teglia con carta forno e dobbiamo adagiare tutti gli asparagi in sfoglia con il crudo.

Continua la lettura
44

Dobbiamo preriscaldare il forno e poi cuociamo a 200° C per almeno 15 minuti; gli asparagi devono diventare dorati. Le dosi dipendono dalle proprie esigenze. Per la preparazione di questa ricetta non bisogna essere dei cuochi provetti; essa si presta perfettamente ad essere realizzata anche dai meno esperti. Il costo non è eccessivo; se vogliamo risparmiare possiamo acquistare la pasta sfoglia al discount oppure sostituire il grana con un formaggio simile, ma più economico. Per quanto riguarda gli asparagi è consigliabile comprarli nel periodo giusto dal contadino di fiducia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Torta salata di patate, asparagi e formaggio

Pizze e Focacce

Torta salata con asparagi e funghi: la ricetta

Pizze e Focacce

Come fare la pizza stracchino e crudo

Pizze e Focacce

Come fare la quiche agli asparagi

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia al prosciutto crudo e fichi

Pizze e Focacce

Come dorare la pasta sfoglia senza uova

Pizze e Focacce

Come fare la pasta sfoglia vegana