Come preparare gli autentici babà napoletani

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il babà, insieme alla sfogliatella, rappresenta il classico dolce napoletano. Si dice che per mangiare una prelibatezza tipica di un posto ci si debba recare necessariamente lì, ma noi non siamo affatto d'accordo ed ecco che quindi vogliamo proporvi una guida semplice e adatta a tutti per poter preparare gli autentici babà napoletani. La caratteristica del babà è il suo impasto soffice e ricco di fori, che lo rendono leggero e davvero appetibile. Il tutto infine è bagnato da una soluzione al liquore che rende il dessert un vero capolavoro sia per gli occhi che per il palato. Se volete quindi scoprire come preparare questa prelibatezza continuate nella lettura della guida. Oggi vi mostreremo come preparare gli autentici babà napoletani.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina Manitoba
  • 6 uova medie
  • 30 gr di zucchero
  • 5 gr di sale
  • 7 gr di lievito fresco
  • 100 gr di burro
  • 1 litro di acqua
  • 300 gr di zucchero
  • 300 ml di rum
  • Limone e arancia
  • Bustina di gelatina
37

Creare l'impasto

Come detto la caratteristica che contraddistingue questo dolce è l'impasto, e questo è senza dubbio il passo più difficile. Tenete conto che il risultato finale dipenderà al 90% dalla qualità dell'impasto realizzato, quindi seguite attentamente i seguenti passaggi.
Servitevi di una planetaria, aggiungete la farina, il sale e lo zucchero. Impastate il tutto e aggiungete il lievito sciolto in acqua. Aggiungete un uovo alla volta e lavorate l'impasto fino a quando non si attaccherà al gancio. Controllate la consistenza dell'impasto e cambiate i diversi utensili della planetaria così come mostrato nel video. Aggiungete quindi il burro un po' alla volta aspettando che il pezzo precedente si sia ben amalgamato.

47

Cuocere il babà

Terminato il burro, versate l'impasto in uno stampo imburrato e lasciatelo lievitare nel forno spento per circa tre ore.
Passate quindi alla fase di cottura. Preriscaldate il forno a 180 gradi, inserite quindi l'impasto con lo stampo e lasciatelo cuocere per una mezz'ora circa.

Continua la lettura
57

Preparare la bagna

Occupatevi ora della bagna. In una pentola riponete l'acqua e lo zucchero. Sbucciate finemente un limone e un'arancia e versate in acqua anche le bucce dei due agrumi. Portate l'acqua ad ebollizione. Aggiungete il Rum o delle essenze e mescolate il tutto per qualche minuto. Riponete quindi il babà ormai cotto in una ciotola e versategli sopra la bagna ancora calda. Come ultima cosa occupatevi della guarnitura. Realizzate quindi la gelatina ponendo in una pentola circa un quarto di litro di acqua, due cucchiai di zucchero e la bustina di gelatina. Mescolate fino a quando lo zucchero non sarà completamente sciolto. Infine versate la gelatina preparata sul babà aiutandovi a uniformarla con un pennello.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i Babà al limoncello

Dolci

10 varianti degli struffoli napoletani

Dolci

Babà al rhum

Dolci

Ricette Bimby: babà al rum

Dolci

Come guarnire i babà

Dolci

5 segreti per un babà perfetto

Dolci

Pasqua: dolci tipici napoletani

Dolci

Come preparare cannoli siciliani alla napoletana