Come preparare gli champignon al ginepro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I funghi champignon, spesso chiamati anche prataioli o semplicemente funghi bianchi, sono vegetali che non contengono di clorofilla, quindi non necessitano di luce per crescere. Vengono frequentemente utilizzati in cucina non solo per il costo contenuto ma anche per la loro reperibilità in ogni mese dell'anno. Sono buonissimi, nutrienti, facilmente digeribili e sempre molto facili da cucinare, inoltre si prestano a svariate preparazioni. Nei prossimi passi vi spiegheremo come preparare gli champignon al ginepro per ottenere un gustoso sugo.

27

Occorrente

  • 500 g di champignon, 700 ml di pomodori pelati, mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 piccolo spicchio d'aglio,15 bacche di ginepro, mezzo cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai d'olio evo, sale e pepe qb.
37

Quali ingredienti utilizzare per una ricetta di successo

Se avete deciso di utilizzare gli champignon per la preparazione di uno piatto sfizioso, la ricetta che state per scoprire vi permetterà di ottenere un sicuro successo. Potrete infatti realizzare uno squisito sugo per 2 persone per condire sia la pasta sia la polenta, ma anche per preparare degli appetitosi crostoni. Dovrete procurarvi i seguenti ingredienti: 500 g di champignon, 700 ml di pomodori pelati, mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro, 1 piccolo spicchio d'aglio,15 bacche di ginepro, mezzo cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai d'olio evo, sale e pepe qb.

47

Come ottenere il sugo di champignon al ginepro

Pulite accuratamente i funghi champignon e tagliateli a pezzetti. In una pentola fate scaldare l’olio con lo spicchio d'aglio e aggiungete le bacche di ginepro, schiacciandole delicatamente in maniera tale da farne sprigionare l’aroma. Unite i funghi champignon e girateli delicatamente facendoli rosolare per qualche minuto, quindi aggiungete i pomodori pelati precedentemente spezzettati ed il concentrato. Mescolate bene la preparazione regolandola di sale e di pepe, poi incoperchiate e cuocete tutto quanto per circa 45 minuti a fuoco lento. Aggiungete, se necessario, mezzo cucchiaino di zucchero per contrastare l’acidità del pomodoro, togliete lo spicchio d'aglio e proseguite la cottura per altri 5 minuti.

Continua la lettura
57

Come conservare il sugo per qualche mese

Come abbiamo già spiegato nel passo precedente, il sugo di champignon al ginepro può essere subito gustato in diverse maniere, ma se non intendete consumarlo immediatamente potete anche conservarlo, eventualmente preparandone una maggiore quantità. Procedete così: inserite il sugo in alcuni vasetti di vetro pulitissimi e ben asciutti, quindi chiudeteli accuratamente e fateli bollire in una pentola d'acqua per circa mezz'ora. Lasciate i vasetti nella pentola senza eliminare l'acqua e facendoli raffreddare, poi toglieteli e asciugateli e sistemateli in un luogo asciutto: possono essere conservati anche per alcuni mesi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di aggiungere lo zucchero assaggiate il sugo: se non è acido non serve unirlo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la crema con champignon e latte

Antipasti

Come preparare i fagottini di crespelle agli champignon

Antipasti

Come conservare gli champignon

Antipasti

Ricetta: baci di champignon

Antipasti

Flan di grana con funghi champignon

Antipasti

Come preparare i funghi fritti in pastella

Antipasti

Come preparare il patè di funghi

Antipasti

Come preparare i funghi ripieni di spinaci