Come preparare gli champignon ripieni al forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Abbiamo trovato dei piccoli funghi champignon al supermercato e non sappiamo come prepararli. Vorremmo stuzzicare un po' di più la nostra fantasia e stupire i nostri ospiti. La ricetta degli champignon ripieni al forno fa al caso nostro. Possiamo optare per un ripieno semplice, solo con i gambi dei funghi, oppure aggiungerci quello che più ci piace. Vediamo come preparare questa gustosa ricetta autunnale.

27

Occorrente

  • funghi champignon 270 gr
  • aglio 1 spicchio
  • olio extra vergine d'oliva 2 cucchiai
  • parmigiano reggiano 40 gr
  • mollica di pane 30 gr
  • brodo vegetale 50 ml
  • pepe nero qb
  • sale qb
37

Per preparare gli champignon ripieni dobbiamo prima di tutto pulire per bene i funghi. Eliminiamo la terra in eccesso, lavando velocemente gli champignon sotto l'acqua corrente. Quindi asciughiamoli con un canovaccio pulito. Stacchiamo il gambo dal cappello. Per non rovinare gli champignon teniamone in mano il cappello e ruotare delicatamente il gambo. Con la lama di un coltello grattiamo la superficie dei gambi, poi tritiamoli. Prendiamo una padella capiente e versiamoci dentro l'olio extra vergine d'oliva. Mettiamolo sul fuoco e, una volta caldo, mettiamo a soffriggere l'aglio schiacciato. Aggiungiamo i gambi degli champignon tritati e lasciamo rosolare per 5 minuti. A fine cottura ricordiamoci di togliere lo spicchio d'aglio. Nel frattempo tritiamo finemente la mollica di pane dentro il mixer.

47

A questo punto trasferiamo i gambi degli champignon in una ciotola insieme alla mollica tritata, a 30 gr del parmagiano grattugiato e al prezzemolo tritato finemente. Versiamo un po' di brodo vegetale e mescoliamo per ottenere un composto abbastanza denso e cremoso. Infine aggiungiamo il sale e pepe secondo il nostro gusto. Quindi mescoliamo nuovamente con un cucchiaino. Il ripieno per i nostri champignon è ora pronto, ma possiamo aggiungerci anche altri ingredienti, secondo il nostro gusto e la nostra fantasia. Ad esempio possiamo preparare degli champignon ripieni di verdure, tonno o prosciutto cotto.

Continua la lettura
57

Spelliamo i cappelli degli champignon con un coltellino. Non anticipiamo questa operazione altrimenti il bel bianco si annerirà troppo. Quindi rovesciamo gli champignon e riempiamo ogni testa con un cucchiaino d'impasto. Spennelliamo la superficie con un uovo sbattuto e disponiamoli su una teglia ricoperta dalla carta da forno. Ovviamente la parte del cappello deve toccare la teglia e la farcitura rimanere in alto. Cospargiamo la superficie degli champignon con il restante parmigiano e bagniamoli con un filo d'olio. Accendiamo il forno a 180° e, quando diventerà ben caldo, mettiamoci dentro i nostri champignon ripieni. Lasciamo cuocere per circa 25 minuti. Dopo la cottura possiamo aggiungere un po' di prezzemolo fresco e di olio extra vergine d'oliva a crudo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare gli champignon ripieni per massimo due giorni dentro il frigo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: peperoncini verdi ripieni al forno

Antipasti

Ricetta: fiori di zucca ripieni al forno

Antipasti

Come preparare i fagottini di crespelle agli champignon

Antipasti

Ricetta: peperoni ripieni al forno

Antipasti

Come preparare gli champignon al ginepro

Antipasti

Come preparare la crema con champignon e latte

Antipasti

Come preparare i funghi ripieni di spinaci

Antipasti

Arancini di riso al forno ripieni di verdure