Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I piatti a base di pesce e frutti di mare sono spesso un'esclusiva delle occasioni particolari. Talvolta è il loro costo ad allontanarli dalla tavola. Altre volte ancora è necessaria una certa capacità in cucina per preparare un piatto davvero squisito. Ma esistono molte ricette davvero semplici e saporitissime. Ed è proprio il caso del piatto che proporremo in questo articolo: gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano. Per preparare questa ricetta non occorre spendere tanti soldi o essere chef. Potremmo addirittura sfruttare i frutti di mare in avanzo da un cenone delle feste. In ogni caso sarà possibile avere un pasto ricco e goloso, oltre che profumatissimo e invitante. Scopriamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • 1 Kg di gnocchetti.
  • 300 gr di frutti di mare puliti.
  • 4 capesante.
  • 1 tazzina di vino.
  • 1 bustina di zafferano.
  • 1 cucchiaio di farina.
  • Olio di oliva.
  • 1 spicchio d'aglio.
36

Per preparare i nostri gnocchetti possiamo acquistare frutti di mare surgelati. La comodità sta nell'assenza di gusci e conchiglie. Non dovremo pulire manualmente cozze, vongole e molluschi con guscio. Ma se lo preferiamo acquistiamo molluschi freschi, avendo l'accortezza di pulirli come da manuale. È molto importante per quei frutti di mare che potrebbero racchiudere molta sabbia. Un esempio sono le vongole e le cozze. Qualunque sia la nostra scelta, raccogliamo i frutti di mare in una ciotola. Per questo piatto utilizzeremo anche delle capesante, che sgusceremo e soffriggeremo a parte.

46

Versiamo dell'olio in una padella e scaldiamolo, aggiungendo uno spicchio d'aglio. Dopo la pulizia aggiungiamo le capesante, che soffriggeremo su ogni lato. Dopo una breve doratura aggiungiamo i frutti di mare che teniamo da parte. Saltiamo in padella per qualche minuto, in modo che tutto prenda sapore. Durante la cottura, i frutti di mare rilasceranno una buona quantità di liquidi. Raccogliamone un mestolo in un bicchiere. Aggiungiamo al succo dei frutti di mare lo zafferano. Setacciamo la farina e uniamola ai succhi e allo zafferano. Misceliamo con cura il tutto, fino ad avere un composto di colore giallo.

Continua la lettura
56

Eliminiamo dalla padella lo spicchio di aglio. Versiamo sui frutti di mare il composto allo zafferano, mischiando con un mestolo in legno. A questo punto possiamo scaldare abbondante acqua salata per cuocere gli gnocchetti. Tuffiamo gli gnocchetti e aspettiamo che tornino a galla. Raccogliamoli con una schiumarola e uniamoli ai frutti di mare. Saltiamo per qualche istante, in modo che prendano tutto l'aroma del mare. Gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano sono pronti. Non resta che impiattare ed assaporare questa deliziosa ricetta.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti verdi allo zafferano con speck

Primi Piatti

Come preparare il risotto con radicchio e frutti di mare

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi allo zafferano

Primi Piatti

Come preparare il risotto con frutti di mare e pesto

Primi Piatti

Come preparare le lasagne ai frutti di mare

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi allo zafferano e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i tortelli ai frutti di mare