Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti sono un primo piatto particolarmente saporito e profumato: la consistenza morbida e cedevole degli gnocchetti, infatti, si sposa in modo sublime con il delicato sapore dell’intingolo, a base di pomodoro, gamberi e polpa di granchio, impartendo al piatto un gusto veramente appetitoso e gradevole. Tramite questo tutorial, vi indicheremo dettagliatamente come preparare questa pietanza, così da poter stupire i vostri commensali con ingredienti prelibati ed appetitosi. Le dosi indicate sono adatte a 4 persone.

26

Occorrente

  • Per gli gnocchetti: 1 kg di patate (meglio se rosse), 300 g di farina 00, 1 uovo, 1 pizzico di sale
  • 200 g di gamberi
  • 150 g di polpa di granchio
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
36

Lavate le patate accuratamente per eliminare i residui di terra e mettetele a bollire, con tutta la buccia, in abbondante acqua salata, per circa 30 minuti. Nel frattempo, disponete la farina a fontana, sul piano di lavoro. Appena le patate saranno cotte, scolatele, sbucciatele accuratamente e schiacciatele direttamente sulla farina, con l’ausilio dello schiacciapatate. Incorporatevi, quindi, il sale e l’uovo ed impastate energicamente, fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e morbido.

46

Pulite accuratamente i gamberetti, privandoli del guscio e del filo intestinale, sciacquateli in abbondante acqua fredda e metteteli a scolare. Mondate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e mettetela a dorare in un tegame, con un filo di olio extravergine d’oliva. Aggiungete, quindi, la polpa di granchio, i gamberetti e sfumate il tutto con il vino bianco secco.

Continua la lettura
56

Mettete a bollire gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolateli non appena saliranno in superficie. Quindi, uniteli al condimento e saltateli in padella per 1 minuto circa, mescolando delicatamente per far incorporare gli ingredienti tra loro. Infine, disponeteli sul piatto di portata e spolverizzateli con il prezzemolo fresco, tritato finemente.

66

In alternativa per preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti, prendere la farina e miscelarla con acqua calda e sale. Impastare per bene e stendere la pasta sul tavolo. Dividere l'impasto in striscioline e poi in piccoli rettangoli, incavare gli gnocchi e porli su una spianatoia. In un tegame, fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle, una foglia di basilico e mezzo dado. Aggiungere i gamberetti e la polpa di granchio. Coprire con un coperchio di vetro e sfumare con il vino bianco. A parte prendere una pentola alta, aggiungere l'acqua, salarla e cuocere i gnocchetti. Una volta che la pasta sarà pronta, fatela insaporire nella polpa di granchio e nei gamberetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Penne con polpa di granchio

Primi Piatti

Ricetta: penne alla polpa di granchio

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti verdi ai gamberetti

Primi Piatti

Come preparare le linguine piccanti al granchio

Primi Piatti

Gnocchetti con gamberi al profumo di limone

Primi Piatti

Come preparare una salsa di granchio e coriandolo

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di rucola e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta