Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti sono un primo piatto particolarmente saporito e profumato: la consistenza morbida e cedevole degli gnocchetti, infatti, si sposa in modo sublime con il delicato sapore dell?intingolo, a base di pomodoro, gamberi e polpa di granchio, impartendo al piatto un gusto veramente appetitoso e gradevole. Tramite questo tutorial, vi indicheremo dettagliatamente come preparare questa pietanza, così da poter stupire i vostri commensali con ingredienti prelibati ed appetitosi. Le dosi indicate sono adatte a 4 persone.

27

Occorrente

  • Per gli gnocchetti: 1 kg di patate (meglio se rosse), 300 g di farina 00, 1 uovo, 1 pizzico di sale
  • 200 g di gamberi
  • 150 g di polpa di granchio
  • 250 g di passata di pomodoro
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • 1 ciuffo di prezzemolo fresco
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
37

Lavate le patate accuratamente per eliminare i residui di terra e mettetele a bollire, con tutta la buccia, in abbondante acqua salata, per circa 30 minuti. Nel frattempo, disponete la farina a fontana, sul piano di lavoro. Appena le patate saranno cotte, scolatele, sbucciatele accuratamente e schiacciatele direttamente sulla farina, con l?ausilio dello schiacciapatate. Incorporatevi, quindi, il sale e l?uovo ed impastate energicamente, fino ad ottenere un composto liscio, privo di grumi e morbido.

47

Pulite accuratamente i gamberetti, privandoli del guscio e del filo intestinale, sciacquateli in abbondante acqua fredda e metteteli a scolare. Mondate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e mettetela a dorare in un tegame, con un filo di olio extravergine d?oliva. Aggiungete, quindi, la polpa di granchio, i gamberetti e sfumate il tutto con il vino bianco secco.

Continua la lettura
57

Mettete a bollire gli gnocchetti in abbondante acqua salata e scolateli non appena saliranno in superficie. Quindi, uniteli al condimento e saltateli in padella per 1 minuto circa, mescolando delicatamente per far incorporare gli ingredienti tra loro. Infine, disponeteli sul piatto di portata e spolverizzateli con il prezzemolo fresco, tritato finemente.

67

In alternativa per preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti, prendere la farina e miscelarla con acqua calda e sale. Impastare per bene e stendere la pasta sul tavolo. Dividere l'impasto in striscioline e poi in piccoli rettangoli, incavare gli gnocchi e porli su una spianatoia. In un tegame, fate soffriggere la cipolla tagliata a rondelle, una foglia di basilico e mezzo dado. Aggiungere i gamberetti e la polpa di granchio. Coprire con un coperchio di vetro e sfumare con il vino bianco. A parte prendere una pentola alta, aggiungere l'acqua, salarla e cuocere i gnocchetti. Una volta che la pasta sarà pronta, fatela insaporire nella polpa di granchio e nei gamberetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Penne con polpa di granchio

Primi Piatti

Ricetta: penne alla polpa di granchio

Primi Piatti

Gnocchetti con gamberi al profumo di limone

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti sardi con finocchietto e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti sardi alla contadina

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare il farro ai gamberetti con acciughe