Come preparare gli gnocchetti di baccalà affumicati

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La gastronomia italiana è un meraviglioso mondo fatto di tradizioni, profumi e sapori. Tra le ricette intramontabili e più amate, c'è sicuramente la dolce morbidezza degli gnocchi. Deliziosi se accompagnati con un sugo delicato, golosi se fusi con la cremosità del gorgonzola gli gnocchi si prestano ad essere rivisitati in tante ottime varianti. Per portare in tavola un classico della nostra cucina, ma fuso con la ricerca di nuovi sapori, scopriamo come preparare gli gnocchetti di baccalà affumicati.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 200 gr di baccalà affumicato
  • 250 gr di patate
  • 40 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • Sale
37

Il primo passo per preparare i nostri golosi gnocchetti di baccalà affumicati è preparare la classica base di patate. Andiamo quindi a lavare per bene le patate. Quindi sistemiamole in una casseruola capiente e lasciamole bollire per circa 30 minuti. Quando saranno arrivate al termine della cottura, scoliamole e lasciamole raffreddare. Quindi andiamo a rimuovere la buccia e schiacciamole. Possiamo utilizzare il classico schiacciapatate o un passaverdure. Raccogliamo tutta la purea in una ciotola.

47

Ora possiamo occuparci del baccalà affumicato. Per questa ricetta possiamo utilizzare del baccalà già sottoposto ad affumicatura, affettato e confezionato. Oppure possiamo procedere con una affumicatura casalinga, anche se il processo ci richiederà pazienza e tempo. Andiamo a disporre il baccalà sopra un tagliere e tagliamolo a cubetti. Quindi trasferiamolo nel mixer e frulliamolo. Incorporiamolo alle patate e aggiungiamo la farina, il tuorlo d'uovo e un pizzico di sale. Ora spolveriamo leggermente la spianatoia e adagiamoci l'impasto. Lavoriamolo fino ad ottenere un composto elastico e compatto. Il segreto per ottenere gnocchi morbidi e perfetti è quello di lavorarli poco e di non aggiungere ulteriore farina! Una lavorazione troppo lunga infatti, rischia di indurire gli gnocchi.

Continua la lettura
57

A questo punto iniziamo a realizzare dei filoncini. Per realizzarli stendiamoli con le punte delle dita, infarinando leggermente la spianatoia con della semola. Terminata l'operazione, iniziamo a tagliare a tocchetti i filoncini, ottenendo i nostri piccoli gnocchetti. Per donargli la classica rigatura possiamo utilizzare l'apposito riga gnocchi. In alternativa andrà benissimo una forchetta. Ci basterà quindi esercitare una leggera pressione con il pollice mentre li trasciniamo sui rebbi. Andiamo a sistemare gli gnocchetti in un vassoio sul quale avremo sistemato un canovaccio pulito e leggermente infarinato. A questo punto i nostri gnocchetti di baccalà affumicati sono pronti e non ci resta che scegliere il condimento che preferiamo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per gnocchi perfetti utilizziamo le patate a pasta gialla o rossa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di rucola e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti sardi con finocchietto e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti verdi allo zafferano con speck

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti sardi alla contadina