Come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La fantasia in cucina non ha limiti e primi piatti sono quelli che ispirano tante creatività. Queste sono le ricette più semplici da realizzare e ognuna di esse può subire delle variazioni. Se è vero che armonia e personalità caratterizzano un ottimo piatto, gli gnocchetti sono una sfiziosa alternativa a sostituire la pasta. Sono utili in molte occasioni e si possono condire in mille modi. In questa ricetta vi propongo un condimento di radicchio e ricotta. Una variazione gustosa giocata sulle note cromatiche e sulla piena armonia dei sapori. Infatti, questi due ingredienti amalgamati insieme daranno un tocco di colore e cremosità ai gnocchetti. Nella seguente guida vi spiego come preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta.

27

Occorrente

  • 1 Kg di patate
  • 300 g di radicchio
  • 300 di ricotta
  • 50 g di prosciutto cotto
  • 190 g di farina
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe
37

Scegliere gli ingredienti

La maniera migliore per riuscire a preparare degli gnocchetti perfetti è quello di farli in casa. In questo modo farete una bellissima figura e il piatto risulterà esclusivo e originale. Per farli dovete prendere delle patate a grana bianca, che risultano sempre farinose. Ovviamente, occorre che li lavorate bene. Seguendo tutti passi necessari. Inoltre, dovete procurarvi il radicchio e la ricotta. Il primo è un'insalata, che è spesso protagonista di tante ricette. Quando lo acquistate vi consiglio di controllare le foglie. Queste devono risultare integre e fresche. Mentre, la ricotta è un latticino che si può facilmente lavorare insieme ad altri alimenti. Ottenendo così deliziosi sughi, creme e pesto. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate a preparare gli gnocchetti di radicchio e ricotta.

47

Preparare gli gnocchetti e il condimento

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli gnocchi. Lavate le patate e togliete tutti i residui di terra. Una volta pulite, prendete una pentola, riempitela d'acqua e aggiungete le patate. Accendete il fuoco e fatele lessare. Intanto, pulite il radicchio e togliete le foglie che risultano appassite. Poggiatelo su un piano e tagliatelo grossolanamente insieme al prosciutto cotto. Tritate una cipolla e fatela rosolare in una padella con olio extravergine di oliva. Aggiungete il prosciutto e il radicchio a pezzi, il sale, pepe e mescolate il composto. Quando risulta cotto frullatelo e versatelo in una terrina. Mettete insieme la ricotta e girate la salsa.

Continua la lettura
57

Cuocere gli gnocchetti

A questo punto, scolate le patate e sbucciatele. Passatele con la schiacciapatate e impastatele ancora calde con la farina e un pizzico di sale. Dopodiché, ricavate gli gnocchetti e rigateli con una forchetta. Successivamente, lessate gli gnocchi in acqua bollente e via via che vengono a galla scolateli in una terrina. Aggiungete un po' di salsa, di radicchio ricotta e mescolate. Infine, trasferite gli gnocchetti in ogni piatto e versate sopra il resto del sugo rimasto e servite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli gnocchi vanno cotti appena fatti, poiché se si lasciano riposare diventano appiccicosi.
  • Le patate migliori per gli gnocchi sono quelle a grana bianca

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti al radicchio

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci

Primi Piatti

Gnocchetti di ricotta con burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: crepes con ricotta e radicchio

Primi Piatti

Farfalle con radicchio e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: sfogliatelle di fettuccine con ripieno di ricotta e radicchio

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con ricotta, radicchio e speck