Come preparare gli gnocchetti di rucola e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Solitamente, la rucola la utilizziamo per le insalate o per condire la pizza, ma raramente la usiamo per creare dei primi piatti. Un' idea un po' diversa, per un piatto di sostanza, delicatezza e fantasia, è quella di preparare degli gnocchetti di rucola e ricotta. Un buon primo piatto, profumato e saporito. Non molto difficile da preparare. Anche chi è alle prime armi in cucina, con un po' di pazienza, otterrà dei risultati soddisfacenti. Qui di seguito vedremo come preparare gli gnocchetti di rucola e ricotta.

26

Occorrente

  • 400 gr di farina tipo 00
  • 250 gr di ricotta fresca
  • 80 gr di rucola fresca
  • 20 gr di pinoli
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • 100 gr di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe nero
  • un uovo di media grandezza
36

Preparazione del pesto con la rucola

Selezioniamo le foglie di rucola, scartandone eventualmente quelle un po' sciupate. Laviamola accuratamente sotto l'acqua corrente. Utilizzando uno scola-insalate, la faremo asciugare. Dopo di che, prendiamo la tazza del frullatore, e vi verseremo, la rucola, l'olio extravergine, i pinoli ed un pizzico di sale. Frulliamo per qualche istante, fino a che avremo ottenuto il pesto omogeneo.

46

Preparazione degli gnocchetti

Sopra la spianatoia, disponiamo a fontana la farina. Inseriamo al suo interno: la ricotta asciutta, ben sgocciolata dal suo liquido, l'uovo intero, il pesto ed un pizzico di sale. Con l'aiuto di una forchetta incorporiamo la farina circostante. Poi con le mani, ci aiuteremo ad ottenere un composto omogeneo e di giusta consistenza. Il risultato sarà di un impasto liscio e pronto per essere lavorato per formare gli gnocchetti. Quindi cospargiamo un po' di farina sulla spianatoia, prendiamo un pochino di impasto e formiamo dei rotolini di circa 1 cm e mezzo di diametro. Con il coltello, li taglieremo a pezzetti di circa 2 cm. Se vogliamo possiamo anche passarli sui rebbi di una forchetta, daremo loro la classica forma.

Continua la lettura
56

Cottura e condimento

Portiamo una pentola di acqua in ebollizione, saliamo e piano piano facciamo calare gli gnocchetti al suo interno. Aspettiamo che la pentola riprenda a bollire e quando gli gnocchetti saliranno a galla, saranno pronti per essere scolati. Quindi, con l'aiuto di una schiumarola, li togliamo e li mettiamo in una padella. Al suo interno, avremo fatto fondere del burro e li faremo scaldare qualche istante giusto per farli insaporire e condire. Andranno benissimo anche l'aggiunta della salvia e del rosmarino nel burro e fatti insaporire sul fuoco vivace. Chi preferisce, può anche fare un sugo con un pochino di olio, cipolla e pomodoro. Gli gnocchetti ricotta e rucola si prestano bene ad essere conditi con sughi leggeri e veloci da preparare. A questo punto, serviamo i nostri gnocchetti nei piatti e completiamo con una bella spolverata di formaggio grattugiato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare ancora più sapore, si può aggiungere un pochino di aglio a pezzettini e frullarlo insieme agli altri ingredienti del pesto di rucola
  • Aumentare con un po' di farina se si vuole indurire l'impasto, oppure aggiungere un filo d'olio se si vuole ammorbidire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta al pesto di rucola

Primi Piatti

Gnocchetti di ricotta con burro e salvia

Primi Piatti

Come preparare i paccheri ripieni di merluzzo e rucola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti sardi con finocchietto e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano