Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli spinaci sono un alimento sano e gustoso, da consumare con un filo d'olio in insalata o da utilizzare per dare carattere alle pietanze. Lungo i passi di questa guida vi sveleremo come preparare gli gnocchetti di spinaci con crema di fagioli. Un mix di verdure che si sposano alla perfezione col sapore del grano, per offrire ai commensali un piatto gustoso e di carattere. Se siete curiosi di sperimentare questa ricetta, continuate nella lettura. Di seguito l'occorrente e tutti i dettagli della ricetta. Indossate il grembiule da cucina, sfoderate gli utensili e via con i lavori.

27

Occorrente

  • Gnocchetti: 500 gr di spinaci, 500 gr di patate; 100 gr di farina; 50 gr di parmigiano grattugiato; 2 uova; sale e pepe q.b.
  • Crema di fagioli: 80 gr di pancetta; 2 cucchiaini di crema di spinaci; olio d'oliva extravergine; 200 gr di fagioli cannellini; sale e pepe q.b.
37

Preparate gli gnocchetti

Prendete i vostri spinaci, lavateli per bene e scottateli in abbondante acqua leggermente salata. Quando si ammorbidiscono, scolateli e pressateli per eliminare l'acqua intrappolata all'interno. Mettete da parte gli spinaci e passate alle patate. Quindi pelatele e bollitele sino a quando non avranno una consistenza tale da poter essere schiacciate con lo schiacciapatate. Mettete da parte due cucchiaini di salsa di spinaci ed unite la restante insieme alla purea di patate in una terrina. Aggiungete lentamente la farina, il formaggio grattugiato e le uova. Date poi una spolverata di pepe nero ed insaporite con un pizzico di sale. Amalgamate il composto prima con un mestolo. Quando si fa duro, utilizzate le mani per continuare a lavorarlo su una spianatoia, rendendo aderente la superficie con un po' di farina. Dovete ottenere una pasta compatta, da suddividere in rotolini grossi, indicativamente, come lo spessore del vostro dito. Suddividete ogni rotolino in segmenti da 2 cm ciascuno e lasciateli da parte sulla spianatoia con un po' di farina, in modo tale che non si attacchino tra loro. I vostri gnocchetti agli spinaci sono pronti.

47

Realizzate la crema di fagioli

Fate bollire i fagioli in acqua bollente e leggermente salata. Quando diventano morbidi, passateli al mixer per ottenere una crema liscia ed omogenea. Aggiungete lentamente l'olio d'oliva per dare sapore e solidità al composto. Nel mentre fate soffriggere la pancetta in una padella antiaderente con un po' di cipolla. Unite la pancetta alla salsa di fagioli incorporando la purea di spinaci che avete messo da parte. Continuate a frullare e regolate di sale e pepe. Mettete da parte la crema di fagioli e passate allo step conclusivo della ricetta.

Continua la lettura
57

Cuocete e condite la pasta

Cuocete gli gnocchetti in abbondante acqua salata. Optate per una cottura al dente per un risultato omogeneo ed una migliore digeribilità della pietanza. Quando terminate, riponete gli gnocchetti in un piatto di portata e condite con la crema di fagioli. Date una spolverata di parmigiano ed adagiate in superficie qualche fogliolina decorativa di basilico. Servite ai vostri commensali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparate la crema qualche istante prima di condire la pasta, perché resti liscia ed omogenea.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci

Primi Piatti

Come preparare una crema di fagioli

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti in crema di salmone

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di scampi

Primi Piatti

Gnocchetti alla crema di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: crema di fagioli neri

Primi Piatti

Ricetta: crema di spinaci