Come preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi parleremo di come preparare un piatto davvero speciale. Infatti un buon piatto di gnocchetti fatti in casa è tra i piatti più graditi in assoluto. La variante di oggi sarà presentata con gli spinaci e la ricotta romana. Ottimo come piatto unico, in quanto ha la giusta proporzione di verdure e formaggio e ben si presta ad essere consumato in tutti i periodi dell'anno. Vediamo qui di seguito la spiegazione di come fare a preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta.  

26

Occorrente

  • 500 gr di spinaci, 500 gr di ricotta romana, 80 gr di farina 00, 60 gr di formaggio grana grattugiato, 2 uova medie, noce moscata, 2 noci di burro, sale q.b.,qualche foglia di salvia
36

Preparazione degli ingredienti

Lavare accuratamente gli spinaci. Portiamo in ebollizione una pentola con poca acqua bollente con un pochino di sale grosso. Dopo aver sgocciolato gli spinaci, immergiamoli in pentola. A poco, a poco, che gli spinaci si appassiscono li inseriamo tutti. Copriamo con un coperchio, ogni tanto li rigiriamo e dopo qualche minuto, quando si saranno cotti sufficientemente, li scoliamo. Li passiamo sotto all'acqua fredda corrente. In questo modo, potremo strizzarli con le mani e passarli nel frullatore per sminuzzarli. Possiamo anche tritarli con la mezza luna. A questo punto, disponiamo gli spinaci in una terrina, uniamo la ricotta romana, il formaggio grattugiato, 50 grammi di farina, un pizzico di sale, le 2 uova sgusciate, un pochino di noce moscata grattugiata. Amalgamiamo tutti gli ingredienti fino ad ottenere un bel composto omogeneo.

46

Preparazione degli gnocchetti

Avremo disposto su di un piatto piano oppure sul piano da lavoro la farina restante. Infatti, con un cucchiaio, preleviamo un pochino di impasto e formiamo una pallina. Può essere grande più o meno come una ciliegia o poco più. Tuffiamola nella farina e così via per tutto il resto dell'impasto. Una volta ottenute tutte le palline, se vogliamo le possiamo passare delicatamente sui rebbi di una forchetta. Daremo agli gnocchetti la classica forma.

Continua la lettura
56

Cottura e condimento

In una padella o una teglia con fondo antiaderente, disponiamo le 2 noci di burro, facciamo sciogliere ed uniamo qualche foglia di salvia. Facciamo insaporire e quindi dorare. A parte avremo portato in ebollizione una pentola di acqua. Saliamo con una presa di sale grosso, tuffiamo gli gnocchetti. Con la schiumarola li toglieremo non appena affiorano a galla. Li posiamo delicatamente nel burro sciolto e con il classico movimento della padella, faremo in modo che gli gnocchetti assorbano uniformemente il condimento. A questo punto i nostri gnocchetti di spinaci e ricotta saranno pronti da essere serviti nei piatti. Una bella spolverata di formaggio grana grattugiato completerà questi profumati e verdi gnocchetti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vogliamo possiamo utilizzare in aggiunta o in sostituzione alla salvia un rametto di rosmarino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tirolesi agli spinaci con panna e speck

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di spinaci in salsa provola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti verdi allo zafferano con speck

Primi Piatti

Ricetta: spätzle di spinaci con speck e panna

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tricolore

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tirolesi con funghi porcini