Come preparare gli gnocchetti sardi alla contadina

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se voi e la vostra famiglia amate la pasta ma non sapete più in che salsa prepararla, per variare esiste una ricetta povera e semplice, che sarà in grado di sorprendere piacevolmente le vostre papille gustative. Vediamo come preparare gli gnocchetti sardi alla contadina o campidanese. Questa ricetta è molto antica e negli anni ha subito numerose modifiche specie negli ingredienti, ma comunque rimane sempre un piatto fantastico e molto apprezzato da tutti. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 400 gr. gnocchetti sardi
  • 5 foglie di salvia
  • 1 cipolla rossa di tropea (piccola)
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio extravergine d'oliva
  • pepe nero macinato fresco
  • 200 ml. passata di pomodoro
  • 1 barattolo di fagioli bianchi di Spagna (precotti)
  • 1 spicchio d'aglio
  • prezzemolo q.b.
  • 75 gr. pancetta affumicata
37

Riempire una pentola d'acqua e mettetela sul fuoco per portare l'acqua ad ebollizione e cuocere gli gnocchetti sardi. Aggiungete subito un pugno di sale grosso nella pentola con l'acqua e chiudete con il coperchio. Mentre aspettate che l'acqua arrivi a bollore, tagliate una cipolla rossa (preferibilmente di tropea) a fette e, con una mezza luna, sminuzzatela accuratamente. In un altra pentola versate un giro d'olio extravergine d'oliva e mettete la cipolla ad appassire a fuoco lento assicurandosi che non si bruci. Eventualmente si può aggiungere un po di acqua per rendere più morbida la cipolla.

47

Quando la cipolla sarà diventata quasi completamente trasparente, aggiungete, nella pentola, 75 gr. Di pancetta affumicata e fate rosolare ancora il tutto sino a quando la pancetta non sarà diventata croccante (a piacere aggiungete anche uno spicchio d'aglio schiacciato per donare ancora più gusto alla vostra salsa alla contadina). Versate circa 200 ml. Di salsa di pomodoro nella pentola con il sugo ed aromatizzate con pepe nero grattugiato fresco, 5 foglie di salvia, un rametto di rosmarino fresco e del prezzemolo tagliato finemente ed un pizzico di sale quanto basta per insaporire il sugo. Di solito 800 gr di sugo bastano per condire 500 grammi di gnocchetti sardi.

Continua la lettura
57

A questo punto sicuramente l'acqua sarà arrivata a bollore. Versate quindi nella pentola 400 gr. Di gnocchetti sardi. Nella pentola con il sugo aggiungete una scatola di fagioli bianchi di Spagna (precedentemente lessati e sciacquati dalla loro acqua di conservazione). Mescolate di tanto in tanto sia la pasta che il sugo per evitare che una si incolli e l'altro rischi di bruciare. Quando saranno trascorsi 15 minuti assaggiate gli gnocchetti, se sono cotti colateli e versateli all'interno della pentola con il sugo. Mescolate il tutto con amore sino a quando il sugo non avrà avvolto completamente la pasta. Eliminate quindi le foglie di salvia e il rametto del rosmarino. Servite la pasta ai vostro commensali spolverizzandola ancora con una leggera macinata di pepe nero fresco. Un piccolo consiglio è quello di accompagnare questo piatto con un buon vino rosso corposo (per gli adulti) e di non far mancare sulla tavola del pane toscano a fette per raccogliere questo sugo ricco.
Ecco qui un link utile che può servire per realizzare gli gnocchetti alla contadina in pochi e semplici passi ---> https://ricette.giallozafferano.it/Gnocchetti-sardi-alla-contadina.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Attenersi alle dosi indicate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi al ragù di salsiccia

Primi Piatti

Ricetta Bimby: gnocchetti sardi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti con friarielli e vongole

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla contadina