Come preparare gli gnocchetti sardi con finocchietto e salsiccia

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchetti sardi con il finocchietto e salsiccia sono un goloso primo piatto da gustare caldo assieme a un ottimo vino rosso. È una specialità tipicamente mediterranea che solitamente viene apprezzata proprio da tutti. Il sapore aromatico del finocchietto abbinato alla salsiccia è un interessante binomio che dona al piatto un sapore unico e inimitabile. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito al lavoro per cucinare dei deliziosi gnocchetti sardi con finocchietto e salsiccia. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questa prelibatezza.

26

Occorrente

  • Una cipolla bianca
  • Olio extravergine d’oliva
  • 200 g di salsiccia
  • ½ bicchiere di vino bianco
  • 150 g di passata di pomodoro
  • Sale
  • Pepe
  • 280 g di gnocchetti sardi
  • Basilico
  • Finocchietto
  • 15 g di pecorino
36

Preparare il condimento

Prendete la cipolla e sbucciatela prima di sminuzzarla finemente a coltello. Trasferite il trito in una padella capiente e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mettete il tutto sul fuoco e fate soffriggere la cipolla fino a quando non diverrà quasi trasparente. Unite la salsiccia spellata sbriciolata con le dita e lasciatela rosolare a fiamma vivace per qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura fino a quando il fondo di cottura non si sarà asciugato quasi completamente. Unite infine la passata di pomodoro e, appena il contenuto della padella inizierà a bollire, salate e abbassate il fuoco al minimo. Dopo circa una ventina di minuti, il vostro condimento sarà pronto. Spegnete la fiamma e lasciatelo riposare.

46

Cuocere la pasta

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare gli gnocchetti. Se avete a disposizione gnocchetti sardi freschi acquistati in gastronomia oppure preparati fra le mura domestiche da voi i tempi di cottura saranno molto ridotti altrimenti, per la pasta secca a lunga conservazione, sarà necessario aspettare un tempo un po’ più lungo prima che sia cotta al punto giusto. In ogni modo è sempre meglio assaggiare direttamente gli gnocchetti prima di toglierli dal fuoco e scolarli bene.

Continua la lettura
56

Condire e servire gli gnocchetti sardi

Lavate sia il fiocchetto che il basilico e poi sminuzzate le foglie molto finemente a coltello. Versate gli gnocchetti direttamente nella padella contenente il condimento, aggiungete le erbe aromatiche appena preparate, il formaggio pecorino grattugiato e mantecate il tutto sul fuoco per non più di un minuto. Servite subito in tavola la pasta direttamente dentro la padella e gustatela assieme ai vostri ospiti. Se volete rendere questa specialità ancora più gustosa, scegliete della salsiccia piccante oppure aggiungete al condimento un po’ di paprica piccante e un pizzico di curry.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate particolarmente il formato di pasta indicato dalla ricetta, scegliete della pasta corta e consistente come ad esempio i maccheroni oppure le penne

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti sardi alla contadina

Primi Piatti

Ricetta Bimby: gnocchetti sardi

Primi Piatti

Come preparare il risotto al finocchietto con melanzane

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti con polpa di granchio e gamberetti

Primi Piatti

Come preparare il riso integrale alla salsa di finocchietto

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti ai frutti di mare e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: sugo alla campidanese