Come preparare gli gnocchetti verdi allo zafferano con speck

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli gnocchetti verdi allo zafferano con speck sono un delizioso primo piatto da gustare con l'arrivo dei primi freddi autunnali. Il contrasto fra il sapore salato dello speck e quello più tenue e fresco degli spinaci rende questa specialità irresistibile per chi ama la buona tavola. È  un modo originale per far mangiare le verdure anche a quei bambini che le rifiutano sistematicamente. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano non vi rimane altro da fare che mettervi ai fornelli. La guida a seguire vi spiegherà nel dettaglio come preparare degli insuperabili gnocchetti verdi allo zafferano con speck.

25

Occorrente

  • 500 g di gnocchetti verdi agli spinaci
  • una bustina di zafferano
  • 80 g di speck
  • 30 g di pinoli
  • 40 g di spinaci da insalata
  • una cipolla
  • 2 cucchiai di vino bianco
  • brodo vegetale
  • 60 g di parmigiano reggiano stagionato
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Prendete la cipolla e sbucciatela accuratamente. Dopo averla sminuzzata, mettetela in una padella assieme a qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva e fatela rosolare a fiamma vivace fino a quando non assumerà un aspetto ambrato. Sfumate con il vino bianco che avete a disposizione. Sciogliete in un mestolo di brodo vegetale il contenuto di una bustina di zafferano e poi versate quanto ottenuto nella padella assieme alla cipolla rosolata. Coprite la padella con un coperchio di adeguate dimensioni e poi proseguite la cottura a fiamma moderata per altri cinque minuti.

45

Intanto pulite e lavate gli spinaci. Quando andate a comprare gli spinaci per preparare questa ricetta, assicuratevi che siano freschi osservandoli bene: se notate che iniziano ad appassire o addirittura presentano delle parti già seccate, evitate di acquistarli.
Spezzettate gli spinaci che avete acquistato con le mani e metteteli da parte. Tagliate a cubetti più o meno tutti delle stesse dimensioni lo speck.
Versate i pinoli in una padella di piccole dimensioni e fateli tostare a fiamma vivace per qualche minuto: quando il loro profumo diverrà più intenso, saranno pronti.

Continua la lettura
55

Versate abbondante acqua in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare gli gnocchetti verdi. Mano a mano che verranno in superficie prelevateli con la schiumarola e trasferiteli direttamente nella paella contente le cipolle e lo zafferano. Mantecateli a fiamma vivace aggiungendo lo speck e il parmigiano. Prima di servire questa prelibatezza in tavola aggiungete anche gli spinaci freschi e i pinoli ben tostati. Se volete ottenere un risultato eccellente, scegliete speck igp proveniente dall'Alto Adige: il suo inconfondibile sapore arricchirà di gusto la vostra preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi allo zafferano

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi allo zafferano e zucchine

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti verdi ai gamberetti

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tirolesi agli spinaci con panna e speck

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti sardi zafferano e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti al prosciutto e zafferano

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi allo zafferano con noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta