Come preparare gli gnocchi agli agrumi

Tramite: O2O 10/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Volete un'idea originale e davvero gustosa per un primo piatto "rustico" ma allo stesso tempo anche elegante e sofisticato? Allora siete proprio nel posto giusto! In questa guida vi proporremo un piatto particolare, degno dei più grandi chef: gli gnocchi agli agrumi. La consistenza morbida degli gnocchi si sposerà alla perfezione con il gusto leggermente aspro degli agrumi: sarà un piatto che piacerà davvero a tutta la famiglia. Si prepara in poco meno di un'ora, compresa anche la cottura. Ecco alcuni utili suggerimenti su come preparare gli gnocchi agli agrumi. Buona lettura e... Buon appetito!

27

Occorrente

  • Per gli gnocchi: 300 grammi di farina
  • 1 kg di patate a pasta gialla
  • 1 uovo intero
  • 20 grammi di burro
  • Per la salsa: 1 limone non trattato
  • 1 arancia non trattata
  • 1 lime non trattato
  • 100 ml di panna fresca
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale q.b.
  • Prezzemolo fresco
37

Per prima cosa dovrete preparare gli gnocchi: lessate le patate con tutta la buccia per almeno 50 minuti in acqua salata. Quando saranno cotte privatele della buccia e, ancora calde, inseritele in uno schiacciapatate. Nel frattempo preparate il piano di lavoro, infarinandolo con poca farina: adagiate le patate schiacciate sul piano. Ora procedete a setacciare la farina e create la classica fontana, al cui centro dovrete inserire l'uovo intero, il burro e un pizzico di sale. Dovete mescolare il tutto con una forchetta in legno: quando il composto sarà ben amalgamato potete cominciare a lavorarlo anche con le mani.

47

Unite insieme la farina, l'uovo e le patate e continuate a lavorare il tutto finché non otterrete una "palla" molto soda e compatta. Non serve far riposare l'impasto degli gnocchi: potete cominciare da subito a prenderne piccole porzioni ed "allungarli" con le mani, fino ad ottenere tanti cilindri di dimensioni simili tra loro. Tagliate piccoli quadratini di circa due centimetri da ogni cilindro e il gioco è fatto: i vostri gnocchi sono pronti. Non vi resta ora che dedicarvi al condimento a base di agrumi.

Continua la lettura
57

Per preparare gli gnocchi agli agrumi dovete lavare al meglio l'arancia, il lime e il limone sotto l'acqua corrente. Scegliete sempre agrumi non trattati, in quanto dovrete utilizzare anche la loro scorza. Grattugiate le scorze dei tre agrumi e unitele ad una noce di burro in una padella dai bordi alti. Spremete ora gli agrumi e lasciate da parte il loro succo. Nella padella unite anche la panna liquida e mescolate con un cucchiaio in legno. Aggiustate di sale e inserite anche l'origano fresco tritato. Aggiungete infine il succo di mezzo limone, mezzo lime e 3/4 di arancia, creando una deliziosa crema con panna e burro. Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata per circa quattro minuti, scolateli e conditeli direttamente nella padella con gli agrumi. Fate saltellare qualche istante e... Buon appetito! Potete decorare con una spolverata di prezzemolo tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate uova biologiche e patate di prima qualità
  • Scegliete farina macinata a pietra

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti integrali in salsa di agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola