Come preparare gli gnocchi agli spinaci con pinoli tostati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli gnocchi sono un piatto semplicissimo della cucina italiana, saziano e possono essere fatti e conditi in moltissimi modi, oggi vi presento una ricetta fantastica degli gnocchi agli spinaci conditi con pinoli tostati, a cui poi proveremo ad aggiungere speck, erbette o gorgonzola. Di seguito partiremo dalla ricetta su come preparare degli gnocchi, per poter fare in casa dei buonissimi gnocchi agli spinaci per poi vedere tutte le varianti con pinoli. Il primo passo sarà la preparazione degli ingredienti, nel secondo taglieremo e modelleremo gli gnocchi e il terzo ed ultimo passo sarà dedicato alle ricette dei condimenti, andiamo!

26

Occorrente

  • 1kg di patate farinose
  • 600gr di spinaci
  • 140gr farina
  • sale q.b.
36

Prepariamo tutti gli ingredienti, prima di tutto prendiamo gli spinaci e lessiamoli in poca acqua salata, nello stesso tempo lessiamo anche le patate, per circa 30-40 minuti. Una volta pronti gli spinaci bisognerà strizzarli per bene, e poggiarli su un tagliere per poterli tritare al meglio. Quando saranno pronte anche le patate e dopo averle fatte raffreddare un attimo, potremo togliere la buccia e creare una purea con lo schiaccia patate.
Mettiamo tutto su un piano di lavoro infarinato e cominciamo ad amalgamare, aggiungendo man mano la farine, se necessario aggiungete anche altro sale.
Mi raccomando di non lavorare troppo l'impasto, se lo fate i vostri gnocchi potrebbero rimanere troppo duri.

46

Adesso che abbiamo un impasto compatto, possiamo dividere l'impasto in filoni di circa 2-3 cm l'uno; con un coltello divideteli tutti in tocchetti, se avete un arricciagnocchi utilizzatelo, se no passate gli gnocchi su una forchetta facendo una leggera pressione, una volta pronti stendeteli su un canovaccio infarinato e cuoceteli in acqua bollente.

Continua la lettura
56

Adesso passiamo al condimento, nella più semplice delle ipotesi potete condire i vostri gnocchi con del burro fuso, tostate dei pinoli a parte e uniteli.
Io preferisco aggiungere dello speck a questo semplice condimento, questo aggiungerà gusto e particolarità ai vostro gnocchi fatti in casa.
Altre alternative ancora prevedono il condimento con pinoli e erbe, tostate 2 cucchiai di pinoli, scaldate dell'olio e fate andare per circa un minuto, prezzemolo, menta, maggiorana e basilico con uno spicchio d'aglio, unite i pinoli dopo aver condito gli gnocchi con olio e erbe.
L'ultima delle nostre alternative prevede il gorgonzola associato ai pinoli, come per le altre, tostate i pinoli e quando cominceranno a prendere colore, aggiungete una noce di burro e il gorgonzola a tocchetti, se volete una crema più consistente potrete aggiungere un po' di latte per allungarla.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • assaggiate l'impasto per capire se serve altro sale
  • non lavorate troppo l'impasto o rischierete che gli gnocchi rimangano duri

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Gnocchi di spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con spinaci e pomodorini

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Gnocchi di rucola con panna, gamberetti e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate alla zucca e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alla romana con spinaci