Come preparare gli gnocchi al cartoccio

Tramite: O2O 08/05/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Gli gnocchi al cartoccio sono un piatto molto delizioso; esso però va preparato quando si ha un po? di tempo da dedicare ai fornelli. Per la loro realizzazione infatti occorre pazienza e tanta voglia di cucinare, ma in compenso il risultato finale lascia stupiti parenti e amici.. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare gli gnocchi al cartoccio.

26

Preparazione delle patate

Quando ai acquistano le patate per fare gli gnocchi bisogna scegliere quelle con la buccia rossa che sono meno acquose ed hanno una polpa soda. Si lavano le patate senza togliere la buccia e si mettono in un tegame con abbondante acqua fredda salata. Si fanno lessare a fiamma moderata e poi si toglie l'acqua; è opportuno pelarle quando sono ancora calde. Poi, si riducono in purea con uno schiacciapatate o con un passa verdure. Si versa il composto su un piano di lavoro infarinato, si aggiungono un pizzico di sale, la farina e si impasta fino a quando non si ottiene un composto liscio ed omogeneo.

36

Cottura degli gnocchi

Si divide l?impasto in una decina di parti e si lavora fino ad ottenere tanti filoncini lunghi. Poi, con un coltello si tagliano gli gnocchi più o meno delle stesse dimensioni e si riga la superficie con il dorso di una forchetta. Si versa in una pentola abbondante acqua ed appena bolle si sala e si buttano gli gnocchi pochi alla volta, mescolando con cucchiaio di legno per evitare che si attaccano. Dopo cinque minuti di cottura si scolano e si adagiano in una terrina. Nel frattempo in una padella antiaderente si fanno sciogliere venti grammi di burro; poi, si aggiungono il gorgonzola tagliato a cubetti e la panna liquida da cucina. Si amalgama il tutto e appena si ha un composto omogeneo e cremoso si spegne la fiamma.

Continua la lettura
46

Preparazione del cartoccio

Adesso si tagliano a dadini le fette di tacchino, si aggiunge il prezzemolo tritato e si versa il tutto nella padella con la crema. Poi, si versa il condimento sugli gnocchi, si amalgama bene ed utilizzando un mestolo si mettono gli gnocchi su un foglio di carta da forno che è stato adagiato su una placca. Si chiude il cartoccio per non far uscire il condimento e si inforna a 180° C per almeno venti minuti. Si sforna e si porta direttamente in tavola il cartoccio aprendolo davanti agli ospiti.

56

Altro modo di preparazione

In alternativa per la preparazione degli gnocchi al cartoccio si preriscalda il forno a 180° C e si porta una pentola di acqua ad ebollizione. Si fanno cuocere gli gnocchi fino a quando cominciano a galleggiare; poi, si tolgono dalla pentola e si passano sotto l'acqua fredda. Si fa cuocere per qualche minuto la pancetta a cubetti in una padella media a fuoco alto e si aggiungono lo scalogno, l'aglio ed il peperoncino; dopo 30 secondi si aggiunge la polpa di pomodoro e si fa cuocere per 5 minuti. Adesso si aggiungono gli gnocchi e si condisce con sale e pepe, basilico e panna da cucina. Si mettono gli gnocchi in una pirofila, si coprono con la mozzarella e si fanno cuocere in forno per 10 minuti; poi, si tolgono e si fanno riposare 5 minuti prima di servire.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al cartoccio

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con farina di riso

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla romana con il Bimby

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al cartoccio con i frutti di mare

Primi Piatti

Come preparare gnocchi con speck e noci