Come preparare gli gnocchi al pepe verde

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Amate i sapori decisi e volete preparare qualcosa di veramente unico per stupire piacevolmente parenti e amici a tavola? Ecco a voi gli gnocchi al pepe verde. È un piatto inusuale ma che sicuramente verrà apprezzato per il suo gusto così particolare e inconfondibile. Se avete tutti gli ingredienti a portata di mano, non perdete tempo prezioso e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare gli gnocchi al pepe verde.

25

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina
  • Un uovo
  • 2 cucchiai di senape
  • 2 cucchiai di pepe verde in grani
  • Una noce di burro
  • Un bicchierino di brandy
  • Una cipolla piccola
  • Sale
  • 250 ml di panna fresca
  • Olio extravergine d’oliva
35

Come preparare gli gnocchi

Lavate accuratamente le patate sotto il getto della fontana e poi, senza sbucciarle, mettetele in una pentola. Ricopritele con acqua fredda e mettetele sul fuoco a fiamma moderata. Salatele e lasciatele cuocere fino a quando non saranno divenute tenere. A quel punto scolatele e attendete che si raffreddino prima di pelarle. Trasferite le patate in una terrina e poi schiacciatele con uno schiacciapatate o, se preferite, riducetele in purea con il passaverdure.
Aggiungete al composto l’uovo, la farina e amalgamate gli ingredienti con le mani fino a ottenere un panetto morbido ma compatto. Dopo aver lasciato riposare l’impasto per una ventina di minuti, sistematelo sopra un piano infarinato e iniziate a formare i vostri gnocchi. Prima realizzate dei filoncini lunghi e stretti, poi tagliateli a tocchetti e rigateli con i rebbi della forchetta.

45

Come preparare il condimento

Sbucciate la cipolla che avete a disposizione e poi sminuzzatela finemente a coltello. Mettete il trito in una padella capiente, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere a fiamma vivace mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Aggiungete il pepe verde e poi sfumate con il brandy. Insaporite con la senape e poi unite anche la panna. Mescolate e lasciate ridurre la vostra salsa a fiamma vivace per un paio di minuti. Prima di spegnere la fiamma salate secondo i vostri gusti.

Continua la lettura
55

Come cuocere e servire gli gnocchi al pepe verde

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare gli gnocchi. Quando saranno pronti scolateli e versateli direttamente nella padella con il condimento. Aggiungete una noce di burro e mantecate gli gnocchi a fiamma vivace per non più di un minuto. Servite subito in tavola gli gnocchi al pepe verde prima che si raffreddino troppo Abbinateli a un vino rosso di buona qualità e stupirete i vostri commensali con un piatto dal sapore eccezionale, decisamente poco comune.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto al pepe verde

Primi Piatti

Ricetta: pennette con asparagi, ricotta e pepe verde

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi