Come preparare gli gnocchi al pesce spada con basilico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un goloso primo piatto che possa piacere a tutti, ecco a voi gli gnocchi al pesce spada con basilico. È un piatto assai semplice da realizzare ma è indispensabile avere un po' di tempo libero a disposizione. Questi gnocchi sono ottimi da servire caldi in tavola durante una cena fra amici o durante un pranzo domenicale organizzato a casa propria per tutta la famiglia riunita. Seguendo le indicazioni qui riportate non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi deliziosi gnocchi di patate al pesce spada con basilico.

25

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 200 g di maizena
  • 2 melanzane grandi
  • un mazzetto di basilico fresco
  • 300 g di polpa di pesce spada
  • 2 peperoni
  • uno spicchio d'aglio
  • un peperoncino piccante
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Lavate accuratamente i peperoni che avete a disposizione e, dopo averli ben asciugati, metteteli in una teglia capiente distanziandoli bene. Cuoceteli in forno già caldo a 180°C per circa trenta minuti sena aggiungere nient'altro dopodiché trasferiteli in una terrina e copriteli con della pellicola trasparente. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente così sigillati e poi spellateli aiutandovi con un coltellino. Tagliateli a metà ed eliminate sia i filamenti interni che i semi.

45

Lavate le melanzane e tagliatele a metà. Incidete la polpa e condite con poco olio extravergine d'oliva. Mettete le melanzane in forno e cuocetele a 200°C per trenta minuti.
Lessate le patate con tutta la buccia poi, quando si saranno intiepidite, pelatele e riducetele in purea con il passaverdure. Mettete le patate così preparate sopra una spianatoia e impastatele assieme alla maizena e alla polpa delle melanzane con le mani.
Alla fine otterrete un composto dall'aspetto uniforme e abbastanza sodo. Insaporitelo con un pizzico di sale, il basilico sminuzzato e impastate ancora per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Dividete l'impasto a pezzi e iniziate a formare gli gnocchi.

Continua la lettura
55

Tagliate la polpa di pesce spada a dadini e fatela saltare in padella assieme a poco olio extravergine d'oliva e allo spicchio d'aglio finemente sminuzzato. Insaporite con un pizzico di sale, il peperoncino tagliato a rondelle e i peperoni a pezzetti.
Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e adoperatela per lessare gli gnocchi. Prelevateli con la schiumarola mano a mano che verranno a galla e trasferiteli subito nella padella assieme al condimento a base di pesce spada e peperoni. Mantecateli per non più di un minuto a fiamma vivace mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. A questo punto non vi rimane altro da fare che presentarli in tavola prima che si raffreddino assieme a un ottimo prosecco ben refrigerato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di pesce spada

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti al pesce spada e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i maccheroni alle olive con pesce spada

Primi Piatti

Gnocchi di pane al pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare il ragù di pesce spada

Primi Piatti

Ricetta: fettuccine al pesto di melanzane e pesce spada

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: pasta con melanzane e pesce spada