Come preparare gli gnocchi al pesto di mandorle

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi al pesto di mandorle sono il piatto ideale da servire agli ospiti durante una cena estiva. La ricetta ha un gusto fresco e particolare. Mentre, il condimento adoperato per guarnire gli gnocchi, rappresenta una variante del classico pesto. Per preparare questa deliziosa pietanza non è necessario essere dei cuochi esperti. Ecco dunque come fare gli gnocchi al pesto di mandorle.

27

Occorrente

  • 1 kg di gnocchi
  • 100 g di mandorle pelate
  • 50 g di mandorle non pelate
  • Un ciuffetto di basilico fresco
  • Un limone non trattato
  • Cinque foglie di menta fresca
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Preparazione delle mandorle

Per prima cosa lavate sotto l?acqua corrente il mazzetto di basilico, poi staccate le foglie una ad una e asciugate accuratamente con un panno morbido di cotone. Introducetele nel bicchiere del frullatore e riducetele in crema. Versate in una padella antiaderente le mandorle pelate e mettetela sul fuoco a fiamma viva. Mescolatele di tanto in tanto con un cucchiaio di legno per far si che le mandorle si tostino su tutte e due le facce. Quando le mandorle inizieranno a colorirsi spegnete la fiamma.

47

Preparazione del pesto

A questo punto lasciate raffreddare le mandorle. Trascorso il tempo di posa, mettetele nel mixer insieme alla crema di basilico, aggiungendo due cucchiai di olio extravergine d?oliva. Infine, salate e pepate e continuate a frullare il pesto. Lavate il limone non trattato e grattugiate la scorza. Evitando di intaccare quella bianca, che darebbe un sapore amarognolo e non troppo piacevole al pesto di mandorle. Estraete poi tutto il succo del limone con uno spremiagrumi. Filtrato con un colino a maglie strette unitelo al pesto nel quale avrete già amalgamato la scorza del limone.

Continua la lettura
57

Come condire gli gnocchi

Proseguite unendo al pesto le foglie di menta e frullate di nuovo il composto. Fino ad ottenere un pesto di mandorle cremoso e ben amalgamato. Versate in una pentola capiente abbondante acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e versate gli gnocchi. Rispettando così, i tempi di cottura indicati sulla confezione. Quando saranno pronti scolateli e metteteli in una terrina. A questo punto aggiungete il pesto e mantecate il tutto con estrema delicatezza.

67

Alternativa alla ricetta oiriginale

In alternativa per preparare il pesto alle mandorle, prendete le mandorle e tritatele finemente; a parte tritate del prezzemolo con il pepe nero e l'olio d'oliva, miscelate tutti gli ingredienti e frullate il tutto. Aggiungete un cucchiaio di farina e uno di latte; nel frattempo fate cuocere i gnocchetti e quando saranno al dente scolateli e conditeli con il pesto preparato. Volendo è possibile aggiungere una manciata di parmigiano e del pepe nero. Con il pesto alle mandorle si abbina molto bene anche la besciamella. Una volta che i gnocchetti saranno pronti potete aggiungere la besciamella e amalgamarla con il pesto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di carote e mandorle

Primi Piatti

Come preparare la pasta al pesto di olive e mandorle

Primi Piatti

Risotto al pesto di radicchio e mandorle

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi pesto e pomodorini

Primi Piatti

Pasta al pesto di zucchine e granella di mandorle

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta al pesto di rucola

Primi Piatti

Trofiette al pesto di mandorle e limoni

Primi Piatti

Pasta con pesto di rucola e mandorle