Come preparare gli gnocchi al ragù di lenticchie

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola qualcosa di diverso dal solito ma che possa piacere a tutti, ecco a voi una ricetta semplice e gustosa: gnocchi al ragù di lenticchie. Si tratta di una preparazione facile anche se è necessario avere un po’ di tempo a disposizione per portare a termine tutti i passaggi a regola d’arte. Chi ha sempre fretta può ricorrere agli gnocchi già pronti anche se non avranno sicuramente lo stesso sapore di quelli preparati a mano. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente complicato comprendere come preparare dei deliziosi gnocchi al ragù di lenticchie.

25

Occorrente

  • 1 Kg di patate a pasta gialla
  • 300 g di farina
  • Uno scalogno
  • 200 g di lenticchie piccole
  • Una cipolla
  • Una carota
  • Una costola di sedano
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 2 foglie di alloro
  • Un peperoncino piccante
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
35

Per prima cosa prendete una pentola e versateci dentro mezzo litro di acqua fredda. Unite la cipolla sbucciata, la costola di sedano e mettetela sul fuoco a fiamma moderata. Dopo circa venti minuti da quando l’acqua inizia a bollire, aggiungete anche le lenticchie e lasciatele cuocere per un quarto d’ora a fuoco molto dolce.
Intanto sbucciate lo scalogno e poi sminuzzatelo finemente a coltello. Trasferitelo in una paella antiaderente e lasciatelo rosolare bene assieme a un paio di cucchiai di olio extravergine d’oliva. Quando il trito di scalogno sarà divenuto trasparente, unite il peperoncino sminuzzato e le lenticchie oramai lessate e ben scolate.

45

Lasciate insaporire il tutto per due o tre minuti poi aggiungete la passata di pomodoro e le foglie di alloro. Mescolate e proseguite la cottura per un quarto d’ora. Trascorso il tempo indicato, versate metà di questo condimento in un mixer e frullatelo. Versate quanto ottenuto di nuovo nella padella e amalgamate delicatamente.
Mettete le patate ben lavate e con la buccia in una pentola e copritele con acqua fredda. Lessatele a fiamma vivace fino a quando non saranno divenute tenere e poi scolatele. Appena si saranno intiepidite sbucciatele e riducetele in purea.

Continua la lettura
55

Trasferite quanto ottenuto in una terrina e aggiungete la farina. Impastate con le mani fino a ottenere un panetto assai compatto. Sempre con le mani formate prima dei cilindri e poi tagliateli a tocchetti e rigateli adoperando i rebbi della forchetta. Cuocete i vostri gnocchi in abbondante acqua salata bollente e scolateli appena salgono in superficie con una schiumarola.
Versate gli gnocchi ben scolati nella padella assieme al condimento e mantecateli per non più di un minuto poi serviteli subito in tavola prima che si raffreddino troppo. Se volete aggiungere un po' di gusto alla vostra preparazione, unite al sugo anche dei cubetti di pancetta saltati in padella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta corta con lenticchie e bietole

Primi Piatti

Come preparare le lenticchie al forno

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di lenticchie

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di lenticchie e broccoli

Primi Piatti

Come preparare pasta e lenticchie

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote