Come preparare gli gnocchi al salmone tricolore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Piatto profumatissimo della tradizione mediterranea, dai colori vivaci tipici della nostra meravigliosa Italia, gli gnocchi tricolore al salmone sono in realtà un primo completo, facile da preparare e soprattutto salutare. Ricco di fibre, utili per regolarizzare l'intestino, di vitamine A, C ed E, carotenoidi (contenuti nei pomodori ed utili per uniformare l'abbronzatura estiva), amminoacidi e carboidrati, con un ridotto contenuto di grassi saturi è ottimo consumato come pasto unico. Un'idea gustosa, veloce ed economica per un pranzo con gli amici o quando si ha poco tempo per realizzare una pietanza sana e che possa mettere d'accordo tutti i palati.

26

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • PER GLI GNOCCHI: 850 g di patate; 150 g di farina; 1 uovo; sale q.b.
  • CONDIMENTO: 70 g di salmone affumicato; 40 g di prezzemolo; 400 g di pomodori; olio extravergine d'oliva e sale q.b
36

PREPARAZIONE DELLA PASTA. Pelate e lessate le patate in abbondante acqua salata fin quando non saranno ben cotte. Scolatele e schiacciatele con l'apposito attrezzo o una forchetta e lasciate intiepidire. Disponetele successivamente su un piano da lavoro e unitele alla farina, al sale e all'uovo, ottenendo un impasto liscio ed omogeneo. Formate delle strisce dalla larghezza pari ad un dito e tagliatele a piccoli pezzi. Con la forchetta infarinata date agli gnocchi la caratteristica forma e fate riposare su un panno asciutto cosparso di farina.

46

IL CONDIMENTO. Lavate accuratamente i pomodori e tagliateli a pezzetti non troppo piccoli. Scaldateli in una padella aggiungendo un sottile strato d'acqua e coprite con il coperchio (in questa maniera non sarà necessario il soffritto e la salsina sarà più leggera). Nel frattempo, pulite il salmone tritatelo ed aggiungetelo alla salsa, facendo cuocere a fuoco medio per 5-10 minuti.

Continua la lettura
56

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Quando raggiungerà il punto di ebollizione aggiungetevi gli gnocchi attendendo che salgano tutti a galla (indice di avvenuta cottura). Scolateli ed aiutandovi con un mestolo forato, trasferiteli nella padella con pomodori e salmone, amalgamando e facendo insaporire per qualche istante. Aggiungete un filo d'olio e servite su un piatto da portata spolverizzando con del prezzemolo fresco tritato. Potrete abbinare al piatto un buon bicchiere di vino bianco, a scelta tra il Corvo Glicine o il Colomba Platino, entrambi fermi e da un'alta gradazione alcoolica, perfetta per un pesce abbastanza grasso come il protagonista della nostra ricetta.

66

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi con panna e salmone

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi mascarpone e salmone

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al salmone

Primi Piatti

Come preparare il riso tricolore

Primi Piatti

Come preparare la quinoa tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di castagne al pesto

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tricolore

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote