Come preparare gli gnocchi alla bottarga

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se per una cena o un pranzo intendiamo preparare un primo piatto con la bottarga, possiamo scegliere tra diversi tipi di pasta, e tra questi gli gnocchi. La ricetta per 4 persone che ci apprestiamo a descrivere è infatti davvero molto gustosa, e prevede dopo la preparazione della suddetta pasta, anche quella della bottarga di tonno, che peraltro è molto semplice. Nei passi successivi di questa guida, vediamo dunque come procedere per l’elaborazione degli gnocchi alla bottarga.

25

Occorrente

  • Pomodori 200 gr.
  • Patate 200 gr.
  • Cipolla e scalogno 2
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Tonno 200 gr.
  • Sale q.b.
  • Farina 500 gr.
  • Uova 2
35

Gli gnocchi alla bottarga richiedono una specifica preparazione per cui nei passi successivi di questa guida, elenchiamo in sequenza quella relativa proprio agli gnocchi da preparare con tre ingredienti come patate uova e farina, e poi a seguire l’elaborazione della bottarga di tonno. La prima cosa da fare e tagliare in modo sottilissimo dei pomodori secchi, dopodiché li facciamo rosolare in una padella con cipolla e scalogno finemente tritati, e dell’olio extravergine vergine d’oliva.

45

Fatto ciò laviamo le patate, le mettiamo a cuocere in acqua bollente opportunamente salata, e quando sono cotte (facendo la prova della forchetta), le scoliamo Dopo avere fatte raffreddare un pochino per non ustionarci le mani, le peliamo e una ad una le adagiamo in una zuppiera. A questo punto con una forchetta le schiacciamo tutte, e le facciamo amalgamare con della farina e con l’uovo. Impastando continuamente gli ingredienti otteniamo una palla che facciamo riposare una mezzora prima di modellarla con le mani e ricavare tanti serpentelli che poi tagliamo ad una misura di circa 2 centimetri e che alla fine schiacciamo al centro con un dito. Adesso li possiamo cuocere in acqua bollente ben salata, dopodiché li scoliamo e li aggiungiamo al soffritto a base di cipolle e olio precedentemente preparato. A questo punto gli gnocchi sono pronti per ricevere il condimento prescelto e nello specifico la bottarga di tonno, che come accennato in fase introduttiva, ci apprestiamo descrivere come renderla ottimale ai fini del gusto.

Continua la lettura
55

Per preparare la bottarga di tonno con quello fresco, dopo averlo liberato degli interiori, lo facciamo essiccare, e quindi l’operazione deve essere effettuata una settimana prima dell’elaborazione della ricetta. Se invece intendiamo prepararla subito, allora prendiamo il tonno in vetro e dopo averlo fatto saltare in padella con cipolla olio aglio e peperoncino, lo versiamo come condimento sugli gnocchi aggiungendo anche del prezzemolo tritato insieme ad altro peperoncino (se piace), specie se a consumarlo sono solo degli adulti e non dei bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine alla bottarga di tonno

Primi Piatti

Come preparare una salsa alla bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con vongole e bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Tagliatelle alla bottarga con salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: cavatelli con bottarga e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti