Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli gnocchi di patate sono un piatto gustoso e talmente ricco che può da solo soddisfare le esigenze di un pranzo come piatto unico. Sono semplici da preparare. È un prodotto con radici solide nella nostra tradizione culinaria, ma anche moderno perché aperto a sapori nuovi e a sperimentazioni di gusto inedite.
Con questa guida introduciamo appunto una piccola variante, stimolando il sapore degli gnocchi con la curcuma. Proponiamo due modi di procedere. Il primo è quello di fare gli gnocchi in casa, quindi una preparazione che richiede qualche passaggio in più e un po’ più di tempo, con la curcuma integrata direttamente nell’impasto degli gnocchi. La seconda ricetta, adatta per chi va di corsa, prevede di acquistare gli gnocchi già pronti e di condirli, una volta cotti, con una salsa alla curcuma. Ecco come preparare gli gnocchi alla curcuma in pochi passaggi.

27

Occorrente

  • Per gli gnocchi: 500 g di patate gialle; 100 g di farina; un cucchiaino di curcuma in polvere.
  • Per la crema al formaggio: 250 g di taleggio; 150 ml di latte; 25 g di pecorino; sale qb.
  • Per gli gnocchi già pronti: 250 g gnocchi di patate.
37

Preparare gli gnocchi in casa

Mettete a scaldare sul fornello una pentola di acqua e nel frattempo lavate accuratamente le patate. Immergete le patate nella pentola senza sbucciarle. Quando saranno lessate, lasciatele intiepidire in un piatto e procedete a sbucciarle. Mettetele in una ciottola capiente e, con l’aiuto di una forchetta, schiacciatele per bene fino a ridurle in purea. In alternativa potete usare l’apposito schiacciapatate. A questo punto aggiungete alla purea la curcuma e la farina. Amalgamate il tutto in modo da ottenere un buon impasto omogeneo.
Spargete un po’ di farina su un piano di lavoro. Prelevate una piccola quantità di impasto e, lavorandolo con le mani, create dei cilindri che abbiamo un diametro di almeno un paio di centimetri. Con un coltello tagliate a tocchetti il cilindro in modo da creare gli gnocchi.

47

Preparare la salsa per servire gli gnocchi

Per preparare la salsa al formaggio tagliate a pezzi il taleggio e mettetelo in un pentolino antiaderente. Aggiungete il latte, il pecorino e un pizzico di sale. Mescolate in continuazione cuocendo a fuoco lento. La salsa è pronta quando il taleggio sarà completamente sciolto.
Adesso fate cuocere gli gnocchi precedentemente preparati. Ci vogliono pochi minuti, gli gnocchi sono pronti quando vengono a galla. Per servirli, versate qualche cucchiaiata di salsa al formaggio sul piatto e adagiatevi sopra gli gnocchi. Completate con una spolverata di pepe.

Continua la lettura
57

Preparare la ricetta usando gnocchi già pronti

Se scegliete di acquistare gli gnocchi già pronti allora dovremmo arricchire la salsa precedentemente preparata, quella con i pezzi di taleggio, con un cucchiaino di polvere di curcuma. Aggiungete la curcuma insieme agli altri ingredienti quando li versate nel pentolino.
Un’altra alternativa ancora, per organizzare meglio il tempo, ma per non rinunciare agli gnocchi fatti in casa, può essere quella di prepararli quando possibile, surgelarli, e poi tirarli fuori all’occorrenza.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per preparare degli gnocchi gluten free, utilizzate l’apposita farina senza glutine.
  • Oltre che da una salsa al formaggio gli gnocchi possono essere accompagnati anche con del soffritto di verdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare il cous cous con verdure e curcuma

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola