Come preparare gli gnocchi alla romana con il Bimby

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli gnocchi sono una pasta a base di semola e patate: quest'impasto li rende corposi e soffici, ideali da abbinare ad ottimi sughi. Inoltre è un tipo di pasta che viene molto apprezzata a tavola, poiché chiaramente si distingue come pasta fresca. Ma preparare gli gnocchi occorre un tempo non indifferente: ad oggi esistono strumenti in cucina, dei veri e propri robot di cui il più conosciuto è il bimby, che consente la preparazione sia dell'impasto della pasta che dei sughi da accostare al piatto. Tra le altre cose il bimby permette di preparare piatti in modo veloce, semplificando le modalità di preparazione e riducendo la quantità di sporco che normalmente si presenta in cucina. In questa guida vedremo come preparare gli gnocchi alla romana.

27

Occorrente

  • 250g di semolino, 1l di latte, 60g di burro, 40g di parmigiano, 2 tuorli, sale, noce moscata
37

L'impasto

La preparazione partirà ovviamente dal Bimby. Prendere quindi l?elettrodomestico e versare all?interno il latte, la noce moscata, il sale e 20 grammi di burro. Regolare quindi l?apparecchio su 100 gradi centigradi e sulla velocità 1, e cuocere per sette minuti. Trascorso il tempo indicato regolare il Bimby sulla funzione per mescolare ed impostare la velocità quattro. A questo punto versare all'interno anche il parmigiano, i tuorli ed il semolino sempre continuando a mescolare. Riportare quindi la velocità sul numero 1, regolate i gradi a 90 e cuocete per altri sette minuti.

47

Gli gnocchi

Ottenuto l'impasto uscirlo dal bimby e stenderlo così da lasciarlo raffreddare. Quindi prenderne una parte, disporre il rotolo con uno spessore di circa un centimetro: per farlo aiutarsi con il palmo della mano e rotolare l'impasto sul piano di appoggio. Quindi con un coltello dividere i vari gnocchi, prestando attenzione a non fare bocconcini superiori ad un centimetro e mezzo o due, poiché diventerebbe complesso gustarli. Sulla superficie superiore di ogni gnocco, pressare leggermente con la parte piana dei robbi della forchetta, così da ottenere una ruvidità tale da trattenere i vari condimenti.

Continua la lettura
57

La cottura

A questo punto procedere alla cottura finale del piatto. Quindi non rimane che cuocere in forno a 200 gradi per 20 minuti. Se poi il forno dispone della funzione grill usarla per gli ultimi cinque minuti di cottura, in modo da gratinare il tutto e donare un bel colore dorato agli gnocchi. Per una buona presentazione del piatto è necessario che, una volta terminata la cottura, si lasci raffreddare per qualche minuto, così da non essere eccessivamente caldo. A questo punto il pianto può essere servito.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola