Come preparare gli gnocchi alla zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare gli gnocchi alla zucca
19

Introduzione

Gli gnocchi sono una prelibatezza della cucina italiana e possono essere conditi con vari ingredienti. In questa guida vogliamo spiegare tutto il procedimento che riguarda la preparazione di una ricetta: gli gnocchi alla zucca, un piatto senza dubbio delizioso, dalle note dolci e delicate. Il periodo migliore per preparare questo primo è senza dubbio l'autunno: in questo periodo infatti le zucche potremo comprarle di stagione. Non dilunghiamoci comunque e andiamo a vedere come preparare questa bontà.

29

Occorrente

  • 180 g di farina
  • 1 pizzico di noce moscata
  • sale e pepe q.b.
  • 350 g di patate
  • 350 g di zucca
  • 1 uovo
39

Preparazione della crema di zucca

In questa ricetta vi proponiamo di preparare gli gnocchi in casa, ma nel caso non sapete come prepararli o non avete tempo, potete sempre comprarli pronti in qualsiasi supermercato. Iniziamo eliminando dalla zucca i semi e i filamenti, poi tagliamola a pezzi, avvolgiamola nella carta argentata e passiamola in forno per 45 minuti a 180°. Togliamo la buccia e lasciamola intiepidire. Successivamente schiacciamola con una forchetta o uno schiaccia patate. Lessiamo, ora, le patate in abbondante acqua bollente e salata e, una volta pronte, facciamole intiepidire; togliamo la buccia e schiacciamole come abbiamo fatto con la zucca: ci serviranno per preparare gli gnocchi.

49

Preparazione dell'impasto

Ora poniamo su un piano di legno, che avremo spolverizzato con un po' di farina, la purea di patate e quella di zucca. Aggiungiamo quindi tutti gli altri ingredienti: la farina, l'uovo, la noce moscata, il sale e il pepe e cominciamo ad impastare; per far si che il composto non si attacchi troppo alle mani, cospargiamole di farina. Lavoriamo fino ad ottenere un amalgama liscio e discretamente morbido. Nel caso abbiamo optato per degli gnocchi pronti potremo utilizzare la polpa di zucca per preparare una deliziosa crema: basterà aggiungere della panna o, nel caso vogliamo che risulti più leggera, del brodo vegetale.

Continua la lettura
59

Composizione degli gnocchi

Mettiamo adesso sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portiamo ad ebollizione. Nel frattempo formiamo i nostri gnocchi: dividiamo l'impasto in sei pezzi e facciamone un serpentello grosso quanto il dito mignolo, da cui ricaviamo tanti rocchetti (cilindrici). Ora con un coltello, o con lo strumento apposito, tagliamo gli gnocchi: la grandezza ideale è quella di una grande nocciola.

69

Cottura

Prima di buttarli in acqua, passiamoli sui rebbi di una forchetta, in modo da imprimere le caratteristiche righe in superficie. Cuociamo quindi una porzione di gnocchi per volta, in modo che non si attacchino l'uno con l'altro. La cottura degli gnocchi è abbastanza particolare: non appena gli gnocchi riaffioreranno in superficie, saranno pronti, scoliamoli quindi con una schiumarola.

79

Alternative diverse

Possiamo accompagnare i nostri gnocchi in moltissimi modi: di solito vengono saltati in padella con burro e salvia, in alternativa possiamo condirli con del formaggio fuso, come gorgonzola dolce o taleggio, aggiungendo sempre un po' di panna o latte quando sciogliamo il formaggio per non far rapprendere troppo la salsa quando la serviremo con gli gnocchi.

89

Guarda il video

99

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di zucca alle cipolle

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con speck

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di zucca

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca senza patate

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca e ricotta

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca in crema di formaggio e noci