Come preparare gli gnocchi alle cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli gnocchi di patate sono una tradizione tutta italiana. Le patate farinose e bianche, che si spappolano facilmente durante la cottura, sono indicate per la preparazione di purè, crocchette e dei nostri gnocchi. Oggi prepariamo gli gnocchi alle cipolle; gli ingredienti principali sono le patate e le cipolle, quindi un piatto anche molto economico. È un piatto di facile preparazione e dal gusto delicato. Vediamo come preparare gli gnocchi alle cipolle.

25

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 300 gr di farina
  • 1 uovo
  • sale q. b
  • 800 gr di cipolle
  • spezie
  • olio evo
35

L'impasto

Immergiamo le patate a pasta bianca, ben lavate e con la buccia, in una pentola con acqua salata. Facciamole lessare, per quaranta minuti circa, dipende anche dalle loro dimensioni, poi scoliamole. Peliamo e passiamo ancora calde nello schiacciapatate se non abbiamo lo schiacciapatate possiamo utilizzare il passaverdure. Facciamo raffreddare per qualche minuto e poi aggiungiamo il sale l'uovo e la farina setacciata. Lavoriamo il composto su una spianatoia, fino ad ottenere un impasto compatto e consistente, ma morbido. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungeremo altra farina. Copriamo l'impasto con una carta velina, così che durante la lavorazione degli gnocchi questo non seccherà.

45

Gli gnocchi

Facciamo delle fette abbastanza spesse del nostro composto e creiamo un rotolino, dal rotolino ricaviamo i nostri gnocchi tagliandoli di uno spessore di circa di un centimetro. Possiamo lasciare gli gnocchi di questa forma ma per darne un tocco classico passiamo schiacciandoli lievemente sui rebbi di una forchetta facendoli rotolare su se stessi, ed ecco che abbiamo creato dei fantastici gnocchi rigati, così che tratterranno meglio il sugo.

Continua la lettura
55

Il sugo

Prepariamo adesso il sughetto di cipolle, mondiamo e laviamo per bene le cipolle, tagliamole a fettine non troppo spesse. In una tegame dai bordi alti mettiamo tutte le nostre cipolle ricoperte di acqua e aggiungiamo l'olio. Quando comincerà a bollire inseriamo le nostre spezie, possiamo usare il classico rosmarino, ma possiamo anche sbizzarrirci con spezie esotiche come il curry ma anche lo zafferano. Facciamo cuocere le cipolle fino a quando non creeranno una salsina, ci vorrà anche un'ora, a fine cottura saliamo il tutto. Portiamo a bollore abbondante acqua salata e buttiamo gli gnocchi. Cuoceteli, per qualche minuto, togliendoli mano a mano che vengono a galla, col mestolo forato. Versiamoli in una padella dove abbiamo sistemato un po' del nostro sughetto di cipolle e saltiamoli velocemente. Versiamo tutti gli gnocchi su un piatto di portata e copriamoli con il restante sugo di cipolle. Decoriamo con parmigiano e del pepe a piacere e serviamo ben caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al sugo di cipolle

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe