Come preparare gli gnocchi allo zafferano con noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un primo piatto nutriente e goloso, ecco a voi gli gnocchi allo zafferano con noci. Essi perfetti da servire durante il pranzo della domenica o in altre occasioni speciali. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti necessari a vostra disposizione e seguite scrupolosamente le indicazioni riportate nella ricetta che vi spiegheranno come preparare degli ottimi gnocchi allo zafferano con noci.

26

Occorrente

  • 1 kg di gnocchi già pronti
  • 150 gr di gherigli di noci
  • 100 gr di parmigiano reggiano stagionato
  • 125 gr di panna da cucina
  • una bustina di zafferano
  • 3 foglie di salvia
  • sale e pepe q.b.
36

Tritare i gherigli di noci

Iniziate a preparare questa gustosa specialità trasferendo i gherigli di noce in una padella di piccole dimensioni, preferibilmente antiaderente. Mettetela sul fuoco a fiamma vivace e tostate la frutta secca per qualche minuto. Non appena l'odore delle noci diverrà decisamente più accentuato, trasferitele in un piatto e lasciatele raffreddare, dopodiché frullatele con il mixer lasciando da parte qualche gheriglio intero per decorare il piatto. Versate quanto ottenuto in un tegamino, unite la panna che avete a disposizione e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti, mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

46

Lessare gli gnocchi

Successivamente, aggiungete il contenuto della bustina di zafferano, insaporite con un pizzico di sale ed una macinata di pepe e mescolate bene gli ingredienti, in modo da ottenere una salsa cremosa dall'aspetto uniforme. Spegnete la fiamma e lasciate riposare il tutto per qualche minuto. Nel frattempo, lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli ancora al dente. Metteteli in una pirofila abbastanza capiente e conditeli con la salsa a base di noci e zafferano. Dopo aver fatto ciò, grattugiate sopra la preparazione il parmigiano reggiano preferibilmente ben stagionato, quindi infornate la pirofila nel forno già caldo impostato sui 180°C.

Continua la lettura
56

Decorare il piatto

Dopo 6-7 minuti, i vostri gnocchi con noci e zafferanno saranno pronti per essere portati in tavola. Decorateli con alcune foglie di salvia tritate finemente e con i gherigli di noce precedentemente messi da parte. Questi gnocchi sono ottimi da gustare appena tolti dal forno assieme ad un vino rosso corposo a temperatura ambiente. Se volete aggiungere un pizzico di sapore in più alla vostra specialità, potrete aggiungere alla salsa delle nocciole tostate sminuzzate o, in alternativa, delle mandorle spellate e tostate. Inoltre, chi ha un po' più di tempo a disposizione, potrà preparare gli gnocchi con le proprie mani, senza ricorrere a quelli confezionati reperibili nel banco frigo dei supermercati. In questo modo, il risultato finale sarà ancora migliore. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Come preparare gnocchi con speck e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con sedano rapa, bacon e noci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi allo zafferano con funghi