Come preparare gli gnocchi con crema di zucchine e crudo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi di patate sono tra le pietanze preferite in tante famiglie, per le loro semplicità e versatilità. Un primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana, sono gli gnocchi. Tale ricetta gustosa è perciò un'interpretazione di uno dei piatti italiani maggiormente apprezzati e famosi. Sono perfetti per poter essere abbinati ad ingredienti numerosi, permettendo perciò di creare tante ricette in base ai propri gusti. In seguito potrete scoprire quindi come preparare gli gnocchi di patate con crema di zucchine e prosciutto crudo. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina
  • 1 uovo
  • Sale e pepe q.b.
  • 1 kg di zucchine
  • 150 g di prosciutto crudo
37

Fate cuocere le patate e schiacciatele

Dovrete prima di tutto lessare le patate dentro ad una pentola abbastanza grande. Cuocete quindi le patate con la buccia, finché una volta che le punzecchierete con una forchetta siano praticamente tenere. Tale operazione richiede 40/50 minuti circa, dipendendo dalle dimensioni delle vostre patate. Proseguite perciò sbucciando le patate. Vi potrete aiutare con un coltello da cucina, in modo da evitare di scottarci. Vi consigliamo di sbucciare infatti le patate una volta che saranno ancora un po' calde, siccome sarà più facile. Ora prendete uno schiacciapatate e dovrete continuare riducendole in poltiglia. È essenziale che raggiungete la consistenza giusta e non le dovrete schiacciare troppo, in quanto si corre il rischio che possano diventare collose. La cosa fondamentale è ottenere un composto che sia omogeneo e senza grumi. Lasciate perciò riposare le patate abbastanza a lungo, facendo in modo di evitare che l'uovo che avete incorporato si possa cuocere con il loro calore.

47

Lavorate l'impasto

A questo punto dovrete aggiungere l'uovo, poi dovrete mescolare con un cucchiaio di legno, amalgamando tutto quanto per bene. Aggiungete anche la farina ed il parmigiano, poi mescolate ottenendo un composto che sia uniforme. Se vedete che l'impasto è troppo morbido, potrete aggiungere altra farina, in questo modo la consistenza sarà giusta. Ora sarà bene lavorare l'impasto, sopra un piano da lavoro adatto, ed infarinato in precedenza. Dividetelo perciò in quattro parti uguali, creando delle strisce di pasta di circa due centimetri di diametro. Con un coltello un po' infarinato dovrete tagliare le strisce in pezzi lunghi circa due centimetri. Ripetete l'operazione con le porzioni che restano di pasta. Facendo una pressione piccola delle dita, dovrete cercare di schiacciare i bordi leggermente dandogli una forma che sia rotonda. Lasciateli perciò riposare per circa trenta minuti, rendendoli maggiormente compatti.

Continua la lettura
57

Dovrete ora condire la base

Continuate perciò a preparare il condimento a base di crema di zucchine e prosciutto crudo. La miglior cosa è quella di usare delle zucchine romanesche, incorporando anche i fiori di zucchina. Lavate perciò le zucchine in acqua corrente fredda, poi dovrete togliere le estremità. Tagliatele perciò a metà in piccole strisce e continuate frullando le restanti zucchine. Nel frattempo mettete a scaldare due spicchi di aglio, dopo avergli tolto la parte dentro, in una padella molto capiente con olio extra vergine d'oliva abbondando. Incorporate perciò le zucchine e lasciate cuocere fino a quando non diventano tenere, in modo da creare una crema. Sistemate di pepe e sale, e togliete gli spicchi d'aglio. Tagliate il prosciutto crudo a dadini, ed aggiungetelo alla crema di zucchine. Se volete un'alternativa che sia vegetariana, potrete aggiungere dei pomodori secchi tagliati a striscioline sottili, al posto del prosciutto crudo. Lessate perciò gli gnocchi in tanta acqua salata, poi dovrete scolare tutto quanto, una volta venuti a galla, aiutandovi con una schiumarola. Infine dovrete condire con la crema di zucchine e crudo e potrete quindi servire ancora caldi, con una spolverata di pecorino. Buon Appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungere un cucchiaino d'olio all'acqua di cottura per evitare che gli gnocchi si attacchino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Primi Piatti

Gnocchi con zucchine e pesce spada

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi in crema di funghi e speck

Primi Piatti

Come preparare i fusilli di quinoa con crema di zucchine

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al pesto di zucchine con pistacchi

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi in crema di scampi

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con funghi e crema di parmigiano