Come preparare gli gnocchi con farina di riso

Tramite: O2O 19/06/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli gnocchi nella cucina occidentale rappresentano un semplice primo piatto, una fonte di carboidrati e un ottimo cibo. Tuttavia prepararli alla cinese quindi con farina di riso in sostituzione di quella tradizionale, è un modo originale per massimizzare la propria passione per la cucina. L'elaborazione corretta richiede un po? di tempo a disposizione e molta pazienza, ma il risultato finale è davvero ottimale. In riferimento a ciò, vediamo dunque come preparare gli gnocchi con farina di riso.

26

Occorrente

  • Per gli gnocchi: "500 g" di patate rosse, 1 cucchiaino di sale grosso, 1 uovo e "100 g" di farina di riso.
  • Per il condimento: "100 g" di pisellini, 2/3 zucchine piccole, 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 8 foglie di menta o basilico, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
36

Cuocere le patate

Per preparare gli gnocchi con la farina di riso ideale per i celiaci perché non contiene il glutine, bisogna innanzitutto eseguire le seguenti operazioni. Per prima cosa pelate le patate, tagliatele a tocchetti e mettetele dentro una casseruola abbastanza alta, dopodichè coprite totalmente con dell'acqua fredda e aggiungete del sale grosso. Adesso portate ad ebollizione e fate cuocere per almeno 12 minuti, finché le patate non si saranno intenerite.

46

Impastare la farina di riso

A questo punto scolatele per bene e lasciate disperdere l'umidità presente, per poi ottenere del purè utilizzando uno schiacciapatate. Fatto ciò, aggiungete l'uovo e mescolate bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio. Successivamente, dovrete nell'ordine versare la farina di riso e poi trasferire l'impasto ottenuto sopra un tavolo liscio e pulito. A questo punto impastate bene con le mani, e unite altra farina di riso se la consistenza del composto risulta eccessivamente molle (state comunque attenti a non aggiungerne troppa, altrimenti gli gnocchi risulteranno durissimi). Adesso dividete l'impasto in quattro porzioni uguali, e lavorate ciascuna di esse fino ad allungarle, ottenendo una specie di salsicciotto sottile. Fatto ciò, bisogna tagliare dei piccoli gnocchi con il coltello, riporli sopra un piano infarinato e poi metterli a cuocere dentro una pentola piena d'acqua che bolle, aggiungendo del sale.

Continua la lettura
56

Condire gli gnocchi di riso

Le operazioni conclusive che dovrete compiere sono le seguenti, ossia scolare gli gnocchi con un colino quando saranno ritornati in superficie. Adesso non vi resta che preparare un gustoso condimento a base di piselli e zucchine, saltandoli in padella con qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva, del sale e del pepe. Una volta pronto il sugo condite gli gnocchi di riso, dopodichè aggiungete dell'abbondante parmigiano grattugiato ed alcune foglie di basilico fresco, e se desiderate dare un tocco di profumo in più al vostro primo piatto, potete mettere anche della noce moscata.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi neri alle seppie

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di semola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi