Come preparare gli gnocchi con le prugne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le prugne sono vere miniere di nutrimento, contengono molte vitamine e anche abbastanza sali minerali. Possono essere cotte in diversi modi: lessate o cotte al vapore, passate o schiacciate. Possono diventare un cremoso purè o la base per morbidi gnocchi da cuocere e condire secondo i propri gusti. Ecco come preparare gli gnocchi con le prugne.

27

Occorrente

  • Ingredienti: 1 kg di patate, 250 g di farina bianca, 100 g di burro, un uovo, qualche cucchiaio di latte, zucchero, prugne nere essiccate, pangrattato, cannella, sale.
37

Per prima cosa, lavate le prugne essiccate e immergetele in acqua tiepida, per ammorbidirle, per quindici – venti minuti. Trascorso il tempo indicato, scolatele e asciugatele tamponandole con carta da cucina. Snocciolatele, con l’apposito attrezzo da cucina, oppure con un coltello. Fate attenzione a non romperle. Mettete al posto del nocciolo mezzo cucchiaino di zucchero. Lavate le patate e, senza sbucciarle, fatele lessare in abbondante acqua salata per quaranta minuti circa (dipende da le loro dimensioni). Constatate la cottura delle patate, con una forchetta. Scolate le patate, immergetele in acqua fredda per due-tre minuti, per evitare di ustionarvi. Pelatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate.

47

Ponete le patate schiacciate su una spianatoia, salatele e lasciatele raffreddare. Incorporate la farina setacciata, l’uovo, una noce di burro e qualche cucchiaio di latte. Lavorate bene il composto sul piano di lavoro, fino ad ottenere un impasto compatto e consistente. Se l’impasto risulta troppo morbido, unite un po’ di farina. Ricavate dei grossi gnocchi grandi più o meno quanto noci. Praticate una cavità al centro e ponete nel mezzo di ognuno una prugna. Sigillateli bene con l’impasto e passateli nella farina. Passatelli uno a uno sui rebbi di una forchetta o sul retro di una grattugia esercitando una debole pressione. Disponeteli su un canovaccio infarinato e lasciateli asciugare una mezz'ora.

Continua la lettura
57

Portate a bollore abbondante acqua salata e buttatevi gli gnocchi. Cuoceteli, togliendoli mano a mano che vengono a galla, con il mestolo forato. Nel frattempo che gli gnocchi vengono a galla, rosolate in una padella, una noce di burro, il pangrattato, lo zucchero e la cannella. Condite gli gnocchi con questa salsa e servite.

67

In alternativa al metodo precedente, scavate le prugne, tagliatele quasi a metà, apritele e rimuovete il nocciolo. Mettere circa 1/3 di un cucchiaino di zucchero nel cavo di ogni prugna. Mettere le patate in una pentola con abbondante acqua. Portate ad ebollizione e cuocete finché sono tenere. Schiacciate le patate con una forchetta. Per fare gli gnocchi, setacciate la farina e aggiungete lo zucchero, il lievito e il sale. Impastate e aggiungete 1 tazza di purè di patate, 2 tuorli d'uovo e lavorate fino a quando l'impasto non risulti essere liscio.

77

Stendete la pasta su un piano infarinato e riempite gli gnocchi con le prugne preparate in precedenza. Fate cuocere gli gnocchi per circa 10 minuti in abbondante acqua. Nel frattempo, per fare la salsa, sciogliete il burro in una grande padella a fuoco medio. Mescolate lo zucchero di canna e una piccola quantità di pane grattugiato per addensare un po' il sugo. Quando gnocchi sono cotti insaporiteli nella padella con il sugo preparato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze