Come preparare gli gnocchi con porcini e finferli saltati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si parla della cucina italiana, il pensiero va spesso nei primi piatti che hanno la deliziosa pasta fatta in casa. Tra i formati più in voga nelle casalinghe del nostro meraviglioso Paese ci sono le tagliatelle, le pappardelle, i ravioli, i cannelloni e gli gnocchi. Quest'ultimi si possono ottenere impiegando la farina di semola o frumento, con l'eventuale aggiunta delle patate. In ogni caso, la pasta fatta in casa risulta più buona e salutare di quella realizzata a livello industriale. Per il loro condimento, si ha l'opportunità di ricorrere ad una grande varietà di alimenti. Nel seguente interessante tutorial di cucina, vediamo insieme come preparare quattro porzioni di gnocchi con porcini e finferli saltati. I primi sono abbastanza morbidi ed i secondi hanno una consistenza piuttosto solida, dunque il contrasto risulta davvero speciale.

27

Occorrente

  • "1kg" di farina (semola, riso, frumento, ecc.)
  • "500 gr" di patate
  • Sale fino (q.b.)
  • 1 uovo
  • "100 gr" di finferli
  • "100 gr" di porcini
  • 1 spolverata di parmigiano reggiano o 1 foglia di prezzemolo
37

Preparare gli gnocchi

Innanzitutto è necessario preparare gli gnocchi, in quanto la loro realizzazione ha bisogno di circa 60 minuti di tempo. Cominciare lessando le patate dentro una pentola capiente riempita d'acqua fredda. Raggiunto il punto di ebollizione, lasciare cuocere i tuberi per una buona mezz'ora. Nel frattempo, preparare il tavolo e creare una fontana con la farina. Scolare poi le patate e sbucciarle, prima di schiacciarle. Trasferirle in seguito al centro della fontana, dunque aggiungere l'uovo ed il sale fino. Amalgamare l'impasto con energia, finché non si ottiene un composto omogeneo di colore giallo chiaro. Suddividere ora il panetto in numerosi bastoncini e tagliare gli gnocchi a tocchetti. Per realizzare le striature, passare la forchetta su ciascun gnocco. Mettiamoli poi a cuocere all'interno di una pentola colma d'acqua non troppo salata.

47

Cucinare i porcini ed i finferli

Adesso ci si deve occupare della preparazione di entrambe le tipologie di funghi da versare negli gnocchi fatti in casa. Con riferimento ai finferli, è necessario procedere alla loro accurata pulizia. Eliminare il terriccio in eccesso, senza ricorrere al lavaggio in acqua. Si può infatti adoperate tranquillamente un pennellino. Lo stesso tipo di procedura va adottato per gli squisiti porcini. Successivamente alla pulitura di entrambe le tipologie di funghi, è possibile iniziare la loro cottura. Far dorare uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente, quindi aggiungere i funghi tagliati a pezzetti. Mescolare ogni tanto, in modo da farli saltare in padella. Ecco formato un condimento davvero saporito con pochi ingredienti.

Continua la lettura
57

Impiattare e servire gli gnocchi con porcini e finferli saltati in tavola

A questo punto non resta che impiattare la ricetta culinaria finita di preparare. Versare i porcini ed i finferli cotti nella pentola dove ci sono gli gnocchi, facendoli cospargere in modo uniforme. Mescolare il tutto mediante un cucchiaio di legno, senza rompere gli gnocchi. Come piatti nei quali servire questa ricetta culinaria è possibile impiegare quelli fondi, anche se ancora caldi. Per guarnire ciascuna porzione, si può aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato oppure una foglia di prezzemolo. Gli gnocchi con porcini e finferli saltati possono venir accompagnati da un gustoso vino rosso (come ad esempio il Sangiovese o il Friuli Aquileia).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di cuocere i finferli ed i porcini, bisogna pulirli bene.
  • Accompagnare il piatto esclusivamente con un vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai finferli

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini al ragù di finferli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini in salsa di funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi