Come preparare gli gnocchi con sedano rapa, bacon e noci

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Abbiamo una cena tra amici e vogliamo stupirli con qualcosa di estremamente goloso ma inedito e inaspettato. Gli gnocchi di patate sono un piatto di sicuro successo, perché piacciono veramente a tutti, ai più piccoli come ai grandi. Possiamo preparare un sugo semplice oppure dilettarci in qualche esperimento. Il gusto degli gnocchi si sposa infatti sia con i sapori più delicati che con quelli più intensi. Possiamo quindi aggiungere qualche verdura, come il sedano rapa, e del bacon croccante, per creare un mix davvero particolare. Inoltre completando con le noci avremo un piatto davvero irresistibile. Con questa ricetta facile da preparare faremo un figurone e nessuno rimarrà deluso. Per semplicità in questa guida useremo gli gnocchi già pronti e confezionati. Altrimenti possiamo prepararli in casa con poche semplici mosse seguendo una delle tante ricette presenti nel web.

27

Occorrente

  • gnocchi freschi 600 gr
  • sedano rapa 400 gr
  • bacon 80 gr
  • parmigiano grattugiato 50 gr
  • gherigli di noce 40 gr
  • burro 40 gr
  • olio extra vergine d'oliva 4 cucchiai
  • sale qb
37

Sbucciamo il sedano rapa e laviamolo sotto l'acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Quindi asciughiamolo per bene con un canovaccio pulito o della carta assorbente da cucina. Tagliamolo prima a fettine di circa 1/2 centimetro di spessore, poi a striscioline e infine a dadini. Prendiamo un tegame e mettiamoci dentro il burro e 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva. Accendiamo il fuoco tenendo la fiamma vivace e scaldiamo per bene. Quando il burro risulterà sciolto aggiungiamo i dadini di sedano rapa. Abbassiamo il fuoco e lasciamo insaporire così per circa 3-4 minuti. Mescoliamo continuamente per evitare che si attacchi. Versiamo 1/2 bicchiere di acqua calda e copriamo. Facciamolo stufare in questo modo per circa 10 minuti.

47

Tagliamo il bacon a striscioline sottili oppure a dadini di circa un centimetro di lato. Possiamo comprare anche la pancetta già tagliata, ma il pezzo intero di bacon ha un sapore più intenso. Versiamo l'olio rimasto in una padella e portiamo in temperatura. Mettiamoci dentro il bacon e facciamolo rosolare. Facciamolo diventare abbastanza croccante senza però che prenda colore. Nel frattempo togliamo il sedano rapa dal fuoco e versiamo tutto il contenuto del tegame nel contenitore del mixer. Frulliamo tutto per qualche minuto, finché non otteniamo un composto omogeneo.

Continua la lettura
57

Mettiamo una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco. Quando raggiunge il bollore mettiamoci dentro gli gnocchi e cuociamoli seguendo il tempo di cottura sulla confezione. Scoliamoli per bene e trasferiamoli nella padella insieme al bacon. Uniamo il sedano rapa frullato e il parmigiano grattugiato. Saltiamo per qualche minuto per far insaporire per bene. A fine cottura aggiungiamo i gherigli delle noci tritati e serviamo gli gnocchi ancora ben caldi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto del bacon possiamo utilizzare anche dello speck
  • Possiamo conservare gli gnocchi per 1 giorno in frigorifero, ma aggiungiamo le noci poco prima di mangiarli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il purè di patate e sedano rapa

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi allo zafferano con noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di ricotta e noci

Primi Piatti

Come preparare gnocchi con speck e noci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi alla zucca e noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi alle pere e noci

Primi Piatti

Gnocchi di castagne con salsa di noci

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi al gorgonzola e noci al forno