Come preparare gli gnocchi con tonno e melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli gnocchi con tonno e melanzane sono il connubio perfetto fra i prodotti del mare e quelli della terra. Devono essere messi in tavola ancora fumanti, altrimenti perdono gran parte del loro inconfondibile sapore. Ecco due ricette gustose e semplici su come preparare in maniera rapida gli gnocchi con tonno e melanzane.

26

Occorrente

  • 100 g farina
  • Un uovo
  • 100 g di tonno fresco
  • Un rametto di rosmarino
  • Olio extravergine d'oliva
  • Sale
  • Pepe
  • olio di semi
  • una melanzana media
36

Impasto degli gnocchi

Cuocete le patate a fuoco lento fino a quando non saranno diventate molto tenere dopodiché aspettate che intiepidiscano e togliete la buccia con le mani. Mettete le patate in una ciotola e schiacciatele con l’apposito attrezzo oppure riducetele in purea con il classico passa-verdure. Aggiungete un cucchiaio di farina, un pizzico di sale e l’uovo poi impastate il tutto. Dal panetto ricavate prima dei cilindri e poi tagliateli a tocchetti in modo tale da formare gli gnocchi.

46

Preparazione del condimento

Intanto fate scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente. Aggiungete il rametto di rosmarino e il tonno tagliato a dadini e rosolatelo a fuoco lento per una decina di minuti. A metà cottura salate e pepate secondo i vostri gusti. Lavate e tagliate a tocchetti le melanzane senza privarle della pelle. Asciugatele bene tamponandole con un panno di cotone, poi passatele nella farina e scuotetele bene per eliminare l’eccesso di farina. Prendete un’altra padella e riempitela fino a metà altezza con olio per friggere. Scaldatelo a fiamma vivace e appena sarà pronto, iniziate a friggere i cubetti di melanzana pochi alla volta.

Continua la lettura
56

Presentazione del piatto

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli appena verranno a galla. Versate gli gnocchi nella padella con condimento a base di tonno e mantecateli a fiamma moderata per circa un minuto. Mescolateli con un cucchiaio di legno delicatamente, per evitare che si rompano. Sistemate il vostro primo piatto in un vassoio da portata e cospargetelo la dadolata di melanzane fritte.

66

Alternativa alla ricetta originale

In alternativa per fare gli gnocchi con melanzane e tonno, prendete una padella unite l'olio d'oliva, fatelo soffriggere con mezzo dado e la cipolla tagliata a rondelle; aggiungete il tonno fate cuocere e unite le melanzane tagliate a tocchetti, coprite e fate cuocere per circa 15 minuti, aggiungendo due bicchieri d'acqua. A parte fate cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata. Una volta che saranno pronti scolateli e conditeli con il preparato. Impiattate e aggiungete una manciata di parmigiano; volendo è possibile unire anche il pepe nero o il piccante in base ai propri gusti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi integrali con ceci e tonno

Primi Piatti

Ricette Bimby: gnocchi di melanzane

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di melanzane con pomodorini

Primi Piatti

Rcetta: gnocchi di melanzane e patate

Primi Piatti

Ricetta: tagliolini con tonno e melanzane fritte

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla bottarga

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote