Come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I moscardini sono dei molluschi piuttosto simili ai polpetti. Vengono utilizzati per realizzare primi e secondi piatti succulenti e sono ideali da consumare durante la stagione estiva. Lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini. Un piatto che unisce due specialità di terra e mare dal gusto delicato, coronate dal gusto robusto di una spezia rossa quanto preziosa. Se siete curiosi di procedere, indossate il grembiule da cucina e via con i lavori. Scoprirete l'occorrente e tutti i segreti della ricetta.

27

Occorrente

  • 250 gr di moscardini
  • 500 gr di gnocchi freschi
  • aglio e prezzemolo a piacere
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
37

Preparate i polpetti

Il primo passo decisivo per un risultato eccezionale, è quello di recarsi presso un pescivendolo di fiducia. Acquistate dei moscardini di prima scelta e passate alle prime fasi del procedimento. Pulite per bene i moscardini e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Dopodiché metteteli su un piatto e passate al trito d'aglio e prezzemolo. Sminuzzate il tutto finemente utilizzando una mezza luna, in modo tale che i commensali non si trovino alle prese con pezzetti d'aglio ingombranti, non sempre graditi. Prendete poi una padella antiaderente e date un giro d'olio. Fate scaldare un pochino ed unite l'aglio sminuzzato. Quando l'olio sfrigola, adagiate anche i moscardini preventivamente tagliati a pezzetti grossolani. Fate rosolare ed aggiungete un pizzico di sale, una dose di zafferano, mezzo bicchiere di vino bianco ed il trito di prezzemolo. Date, infine, una mescolata e cuocete per circa 10 minuti a fiamma lenta senza dimenticare di utilizzare un coperchio. Ad ultimo spegnete la fiamma e passate alle battute conclusive della ricetta.

47

Cuocete gli gnocchi

Per realizzare degli gnocchi con zafferano e moscardini di qualità, si consiglia di acquistare degli gnocchi freschi, tanto meglio se preparati in casa. Cuoceteli in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Quanto alle tempistiche di cottura, seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Ad ogni modo saranno sufficienti circa quattro minuti, in quanto la pasta fresca, a differenza di quella a lunga conservazione, si cucina velocemente.

Continua la lettura
57

Condite gli gnocchi

Quando terminate tutti i passaggi, scolate gli gnocchi appena al dente e riponeteli all'interno della padella contenente i moscardini allo zafferano. Fate cuocere per circa 30 secondi a fiamma media, mescolando continuamente. Servite ai vostri commensali accompagnando i vostri gnocchi con zafferano e moscardini con un bicchiere di vino bianco di produzione locale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la pietanza ben calda
  • Sperimentate anche la variante con gli gnocchetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Gnocchi al radicchio e zafferano

Primi Piatti

Come preparare i moscardini in bianco

Primi Piatti

Come preparare moscardini con fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla curcuma

Primi Piatti

Come preparare la pasta con salsiccia e zafferano