Come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I moscardini sono dei molluschi piuttosto simili ai polpetti. Vengono utilizzati per realizzare primi e secondi piatti succulenti e sono ideali da consumare durante la stagione estiva. Lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini. Un piatto che unisce due specialità di terra e mare dal gusto delicato, coronate dal gusto robusto di una spezia rossa quanto preziosa. Se siete curiosi di procedere, indossate il grembiule da cucina e via con i lavori. Scoprirete l'occorrente e tutti i segreti della ricetta.

27

Occorrente

  • 250 gr di moscardini
  • 500 gr di gnocchi freschi
  • aglio e prezzemolo a piacere
  • mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • sale q.b.
37

Preparate i polpetti

Il primo passo decisivo per un risultato eccezionale, è quello di recarsi presso un pescivendolo di fiducia. Acquistate dei moscardini di prima scelta e passate alle prime fasi del procedimento. Pulite per bene i moscardini e sciacquateli sotto l'acqua corrente. Dopodiché metteteli su un piatto e passate al trito d'aglio e prezzemolo. Sminuzzate il tutto finemente utilizzando una mezza luna, in modo tale che i commensali non si trovino alle prese con pezzetti d'aglio ingombranti, non sempre graditi. Prendete poi una padella antiaderente e date un giro d'olio. Fate scaldare un pochino ed unite l'aglio sminuzzato. Quando l'olio sfrigola, adagiate anche i moscardini preventivamente tagliati a pezzetti grossolani. Fate rosolare ed aggiungete un pizzico di sale, una dose di zafferano, mezzo bicchiere di vino bianco ed il trito di prezzemolo. Date, infine, una mescolata e cuocete per circa 10 minuti a fiamma lenta senza dimenticare di utilizzare un coperchio. Ad ultimo spegnete la fiamma e passate alle battute conclusive della ricetta.

47

Cuocete gli gnocchi

Per realizzare degli gnocchi con zafferano e moscardini di qualità, si consiglia di acquistare degli gnocchi freschi, tanto meglio se preparati in casa. Cuoceteli in abbondante acqua bollente e leggermente salata. Quanto alle tempistiche di cottura, seguite le indicazioni riportate sulla confezione. Ad ogni modo saranno sufficienti circa quattro minuti, in quanto la pasta fresca, a differenza di quella a lunga conservazione, si cucina velocemente.

Continua la lettura
57

Condite gli gnocchi

Quando terminate tutti i passaggi, scolate gli gnocchi appena al dente e riponeteli all'interno della padella contenente i moscardini allo zafferano. Fate cuocere per circa 30 secondi a fiamma media, mescolando continuamente. Servite ai vostri commensali accompagnando i vostri gnocchi con zafferano e moscardini con un bicchiere di vino bianco di produzione locale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la pietanza ben calda
  • Sperimentate anche la variante con gli gnocchetti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi allo zafferano con noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi allo zafferano con funghi

Primi Piatti

Come preparare i moscardini in bianco

Primi Piatti

Come preparare moscardini con fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alle cipolle