Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I primi piatti sono portate irrinunciabili da mettere sulle nostre tavole, anche quando la stagione comincia ad essere più calda. Pasta, riso e gnocchi incontrano verdure grigliate o crude per condire tante squisite ricette. Gli gnocchi con zafferano e rucola fanno parte di questa golosa e fresca categoria, in special modo grazie alla presenza della rucola. Facile e veloce da preparare, questo piatto può essere gustato con il taglio di gnocchi che preferite. Se avete bisogno di una mano, seguitate a leggere ed in pochi passi saprete come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola.

25

Occorrente

  • Gnocchi 500gr
  • Panna da cucina 200 ml
  • Zafferano
  • Un mazzetto di rucola
  • Formaggio grattugiato 100 gr
  • Due cucchiai di latte
35

Preparare gli ingredienti

Mettete a bollire l'acqua salata come primo passo. Durante l'attesa della bollitura avrete tutto il tempo di preparare attrezzi ed ingredienti. Iniziate prendendo una padella e mettendovi al suo interno la panna da cucina; dopodichè lavate in acqua corrente la rucola ed, una volta pulita, adagiatela su un canovaccio asciutto e pulito senza premerla. In altrenativa potete usare una centrifuga per insalata. Quando la rucola sarà asciutta disponetela su un tagliere, tagliatela finemente e riponetela in una ciotolina, vi servirà solo alla fine.

45

Scaldare la panna con lo zafferano

Ora riprendete la padella con la panna da cucina. Prima di metterla sulla fiamma aggiungete la bustina di zafferano, un pizzico di sale e due cucchiai di latte. La panna andrà soltanto scaldata a fuoco lento. Con questa base andremo a terminare la cottura degli gnocchi. Quest'ultimi andranno tirati via appena saliti a galla e disposti nella padella. In questo passaggio aggiungete del parmigiano o del grana grattugiato ed amalgamate con la panna, così da ottenere una sorta di mantecatura. Fate attenzione però ai tempi; non si tratta di pasta o risotti, quindi abbiate cura di girare gli gnocchi rapidamente e delicatamente giusto per un minuto o poco più.

Continua la lettura
55

Condire con la rucola

Ora che gli gnocchi sono ben "vestiti" della base alla panna e zafferano potete impiattarli ed aggiungere la rucola. Ricordate che essa non va assolutamente cotta o messa durante la mantecatura, altrimenti perderete sia la nota di freschezza tipica del suo gusto, sia la croccantezza della foglia che in parte andrà comunque persa per via del calore. Se volete creare un piatto particolarmente scenografico e fresco potreste, con una parte della rucola, fare una sorta di crema da aggiungere come finitura. Basterà frullare una parte della rucola e del formaggio grattugiato. Aggiungete un cubetto di ghiaccio per mantenere la brillantezza del verde delle foglie, frullate ed otterrete una crema con la quale disegnare delle strisce verdi come decorazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi allo zafferano con noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di rucola e fontina

Primi Piatti

Gnocchi profumati al limone con pesto di rucola

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di ricotta al pesto di rucola

Primi Piatti

Gnocchi di rucola con panna, gamberetti e pinoli

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi allo zafferano con funghi