Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un piatto insolito per qualche occasione speciale, ecco a voi la ricetta per preparare gli gnocchi di bietole con acciughe. Avrete bisogno di un po’ di tempo libero da dedicare alla cucina per realizzare gli gnocchi ma il risultato ottenuto vi ripagherà di ogni sforzo. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiarle se prevedete di avere più ospiti alla vostra tavola. Leggendo le indicazioni riportate a seguire, capirete come preparare dei golosi gnocchi di bietole alle acciughe.

25

Occorrente

  • 150 g di farina
  • 350 g di patate lessate e schiacciate
  • Pepe
  • Sale
  • Un tuorlo d’uovo
  • 80 g di bietole
  • Olio extravergine d’oliva
  • Una cipolla
  • 5 acciughe sotto sale
  • 150 g di formaggio spalmabile
35

Come preparare le bietole

Lavate sotto il getto della fontana le bietole e poi, dopo averle scolate, tagliatele a striscioline sottili con un coltello ben affilato. Trasferite le bietole in una padella antiaderente, aggiungete un cucchiaio scarso di olio e fatele cuocere a fiamma vivace fino a quando non saranno divenute tenere. Salate e pepate poi spegnete la fiamma. Versate le bietole così cucinate in un mixer e frullatele fino a ottenere una crema omogenea.

45

Come preparare gli gnocchi

Mettete le patate già lessate e schiacciate in una terrina. Aggiungete la crema di bietole, il tuorlo dell’uovo e metà della farina che avete a dissezione. Impastate il tutto con le mani per qualche minuto e, se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete ancora farina. Alla fine otterrete un panetto compatto. Suddividetelo in quattro parti uguali e lavoratelo con le mani per ottenere dei rotoli lunghi e stretti. Tagliateli a pezzetti per formare i vostri gnocchi e poi rigateli con i rebbi della forchetta per migliorare l’aderenza del condimento.
Per ottenere degli gnocchi gustosi e che non si disfino durante la cottura, adoperate delle patate a pasta gialla che non siano novelle.

Continua la lettura
55

Come preparare il condimento e come servire gli gnocchi

Sbucciate la cipolla e trituratela finemente. Mettetela in una padella capiente assieme a un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fatela rosolare a fiamma vivace. Aggiungete anche i filetti di acciuga ben lavati e, non appena si saranno sciolti, il formaggio cremoso. Mescolate il tutto e spegnete la fiamma. Lessate i vostri gnocchi in acqua bollente salata e scolateli mano a mano che vengono a galla. Metteteli direttamente nella padella assieme al condimento, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e poi servite subito in tavola la vostra golosa specialità.
Se volete arricchire i vostri gnocchi, aggiungete al condimento del tonno fresco tagliato a cubetti e scottato rapidamente in padella e una manciata di uva passa ammollata precedentemente nel rum.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i fusilli alle bietole con cipolla

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle olive con bietole

Primi Piatti

Come preparare una minestra di bietole e polpettine di pane

Primi Piatti

Come preparare il risotto con sugo di porri alle bietole

Primi Piatti

Come preparare il risotto alle bietole con capesante

Primi Piatti

Come preparare gli agnolotti ai funghi con burro all'acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe