Come preparare gli gnocchi di carote al prezzemolo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco un primo piatto davvero strepitoso: gli gnocchi di carote al prezzemolo al posto di quelli classici con le patate! Sono una piacevole variante, da servire anche in occasione di pranzi importanti proprio perché caratteristici ed originali. Nello stesso tempo, possiamo avere un altrettanto piatto gustoso, ma con meno calorie. Infatti, le carote vanno sempre usate fresche per fare questa ricetta, magari appena raccolte dall'orto se siamo fortunati ad averne uno. Gli gnocchi restano comunque una facile preparazione che può variare da regione a regione sia negli ingredienti che nella forma. Alla fine della ricetta gli stessi saranno assai colorati per la presenza delle carote e profumati dal prezzemolo, da far venire l'acquolina in bocca! Allora, a questo punto, non resta altro che vedere insieme come preparare gli gnocchi di carote al prezzemolo.

26

Occorrente

  • Ingredienti: farina 250 gr, carote 450 gr, 2 uova, pecorino e parmigiano grattugiati, uno spicchio d'aglio, un scalogno, sale, noce moscata grattugiata, una tazzina di vino bianco, prezzemolo, olio, pepe.
36

Cuocere le carote

Per preparare i fantastici gnocchi di carote al prezzemolo per 4 persone occorrono circa 30 minuti. Si comincia con l'impasto pelando le carote per togliere tutte le imperfezioni. Poi si tagliano le estremità di ognuna e solo dopo si possono tagliare in grosse rondelle. Ora, si immergono in una pentola di acqua salata. Far bollire le carote fino a quando diventeranno morbide, provando con una forchetta la loro consistenza. Dopo la cottura, vanno scolate ed infine fatte raffreddare.

46

Preparare l'impasto

Dopo aver atteso il raffreddamento a temperatura ambiente delle carote, le stesse vanno inserite all'interno di un canovaccio pulito. Chiuderlo e strizzare le carote il più possibile per togliere l'acqua che ancora possiedono. Questo passaggio è fondamentale se si vogliono ottenere dei gnocchi compatti. Ora, le stesse carote possono essere frullate con il mixer. Intanto, a parte, sbattere con la forchetta le uova in una grossa ciotola ed unire le carote, il formaggio pecorino già grattugiato, sale e pepe q. B., un poco di noce moscata grattugiata sul momento, e la farina a setaccio. Il composto ottenuto va mescolato per bene e coperto dalla pellicola trasparente da cucina per essere riposto in frigorifero per circa 30 minuti.

Continua la lettura
56

Fare il condimento al prezzemolo

Per ottenere un buon condimento per gli gnocchi alle carote occorre pulire lo scalogno e tritarlo in una padella con un filo d'olio. Aggiungere lo spicchio d'aglio, da togliere dopo, e far soffriggere. Unire pure una bella manciata di prezzemolo lavato e tritato finemente ed in ultimo poco vino bianco da far sfumare. A questo punto, non resta che prelevare dal frigo l'impasto degli gnocchi alle carote per farne dei filetti rotondi da tagliare a pezzetti sul tavolo leggermente infarinato. Gli gnocchi così ottenuti vanno passati sui rebbi di una forchetta per dare loro la classica rigatura.

66

Cuocere gli gnocchi e condirli

Alla fine, gli gnocchi alle carote sono pronti per essere cotti nella pentola d'acqua salata. Appena tornano a galla devono essere scolati e passati nella padella con il condimento preparato precedentemente. Saltarli velocemente e mescolare, poi versarli nei piatti di portata con l'aggiunta di parmigiano e poco prezzemolo tritato fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al prezzemolo

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze

Primi Piatti

Come preparare le linguine con prezzemolo e gamberi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi agli agrumi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con porcini e finferli saltati