Come preparare gli gnocchi di castagne al pesto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In Italia la cucina è un culto. E probabilmente è la più amata nel mondo. Nella guida "come preparare gli gnocchi di castagne al pesto" vedremo come accoppiare un primo piatto e un condimento completamente di origine tricolore. Il pesto è un condimento di origine ligure a base di basilico con aggiunta di aglio, olio, parmigiano e pinoli o se preferite noci. Gli gnocchi di castagne sono, invece, di origine dell'estremo nord Italia. Gli gnocchi di castagne sono meno conosciuti degli gnocchi di patate ma allo stesso tempo buoni e particolari. In "come preparare gli gnocchi di castagne al pesto" useremo ingredienti in quantità esatta per quattro persone.

25

Occorrente

  • Mortaio e pestello
  • Sale grosso
  • Sale fino
  • Foglie strette di basilico 50 g
  • Pinoli 15 g
  • Parmigiano reggiano 25 g
  • Olio extravergine di oliva 100 ml
  • Farina 00 150 g
  • Farina di castagne 150 g
  • !00 ml di latte
  • 100 ml di acqua
  • Coltello
  • Pentola
  • Schiumarola
35

Il primo passo sarà preparare il pesto. Se non avremo tempo potremo usare uno di quelli già pronti. Potendo però sarà più gustoso farlo in casa. Per il pesto avremo bisogno di pestello e mortaio. Cominciamo mettendo nel mortaio uno spicchio di aglio con un pizzico di sale grosso. Pesteremo fino a ridurre l'aglio in poltiglia. A questo punto aggiungiamo 50 grammi di foglie strette di basilico, pulite in precedenza con un panno morbido, e un altro pizzico di sale grosso. Schiacceremo il tutto ruotando in un senso il pestello e cercando di girare nel senso opposto il mortaio. Quando sarà diventato cremoso sarà il momento di aggiungere circa 15 grammi di pinoli. Continueremo a pestare aggiungendo di tanto in tanto un po' di formaggio parmigiano fino a raggiungere quota 25 grammi. Infine aggiungiamo 100 ml di olio extravergine di oliva. Avremo completato il pesto.

45

Siamo pronti per preparare gli gnocchi di castagne. Per farlo metteremo in una ciotola 150 grammi di farina di castagne, 150 grammi di farina 00, 100 ml di latte, 100 ml di acqua ed un pizzico di sale fino. Impasteremo il tutto. Una volta raggiunta un densità omogenea faremo dell'impasto una palla e la lasceremo circa trenta minuti a riposo. Finito il turno di riposo ci creeremo un superficie infarinata. Ci appoggeremo l'impasto e ne faremo tante striscioline di circa 2 centimetri di spessore. Ricaveremo dalle striscioline, tagliandole con un coltello, tanti cubetti di 2 centimetri per lato.

Continua la lettura
55

Il prossimo passo sarà quello di riempire un pentola di acqua aggiungendoci un pochino di sale. Verseremo gli gnocchi in pentola a fuoco medio. In circa dieci minuti saranno pronti. Ce ne accorgeremo perché saliranno in superficie. A questo punto li pescheremo con una schiumarola, li verseremo nei piatti e condiremo all'istante. Finalmente potremo mettere i nostri gnocchi di castagne al pesto in tavola. Sarà il momento di mangiare. Questa era la guida "come preparare gli gnocchi di castagne al pesto". Buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il pesto di castagne

Primi Piatti

Gnocchi di castagne con salsa di noci

Primi Piatti

Come cucinare gli gnocchi di castagne al sugo di noci

Primi Piatti

Gnocchi profumati al limone con pesto di rucola

Primi Piatti

Gnocchi di patate al pesto con cozze e vongole

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate e castagne al rosmarino

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi pesto e pomodorini

Primi Piatti

Gnocchi al pesto di nasturzio