Come preparare gli gnocchi di formaggio fresco

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto gustoso che possa piacere proprio a tutti, ecco a voi gli gnocchi di formaggio fresco. Hanno un sapore delicato che ben si sposa con condimenti a base di pomodoro fresco o verdure di stagione ma sono ottimi conditi semplicemente con burro e salvia. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete raddoppiare il quantitativo degli ingredienti se prevedete di avere ospiti a cena. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare rapidamente dei delicati gnocchi di formaggio fresco.

27

Occorrente

  • 300 g di ricotta di pecora
  • 150 g di farina
  • 2 tuorli
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 3 rametti di timo
  • 20 g di burro
  • Sale
  • Pepe
37

Come preparare gli gnocchi

Per prima cosa scolate bene la ricotta che avete a disposizione e poi passatela al setaccio. Se non riuscite a trovare quella di pecora, optate per quella di mucca caratterizzata da un sapore meno deciso. Raccogliete quanto ottenuto in una terrina, aggiungete 100 g di farina, poco sale e i tuorli poi iniziate a mescolare con un cucchiaio di legno. Insaporite con il parmigiano grattugiato finemente e amalgamate adoperando le mani fino a ottenere un composto omogeneo abbastanza morbido. Se l'impasto fosse troppo appiccicoso, aggiungete ancora uno o due cucchiai di farina e mescolate bene.
Appoggiate il panetto sopra un piano di lavoro leggermente infarinato e create prima dei lunghi rotoli stretti che taglierete poi a tocchetti lunghi tre o quattro centimetri. Rigateli uno ad uno con i rebbi della forchetta se desiderate che trattengano meglio il condimento.

47

Come cuocere gli gnocchi

Prendete una pentola abbastanza capiente e riempitela per tre quarti di acqua. Mettetela sul fuoco a fiamma vivace e, appena inizierà a bollire, salatela e poi adoperatela per lessare gli gnocchi. Scolateli prelevandoli con una schiumarola non appena salgono verso la superficie. Sistemateli in una pirofila con estrema delicatezza, per evitare che si rompano.
Assaggiateli e, se fosse il caso, salateli leggermente per renderli più saporiti.

Continua la lettura
57

Come condire e servire gli gnocchi di formaggio fresco

Prendete una padella preferibilmente antiaderente e metteteci dentro il burro. Fatelo sciogliere a fiamma moderata e, appena inizierà a scurirsi, unite gli gnocchi ben scolati. Lasciateli insaporire a fiamma vivace per qualche minuto. Prima di portare in tavola i vostri gnocchi di formaggio fresco, arricchiteli con le foglie della maggiorana e una generosa macinata di pepe.
Questi gnocchi possono essere preparati anche con il formaggio spalmabile o la robiola. Vi basterà sostituire la ricotta di pecora con un altro tipo di formaggio morbido e facile da lavorare e otterrete un risultato finale comunque eccellente.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbinate un vino bianco rosso di buona qualità come ad esempio il Nebbiolo d'Alba

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Tagliatelle di zucchine con formaggio fresco

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di zucca in crema di formaggio e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi al pesto di mandorle

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca