Come preparare gli gnocchi di frumento al bitto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate preparare un piatto saporito da servire durante il pranzo domenicale, ecco a voi gli gnocchi di frumento al bitto. Solitamente siamo abituati a consumare i tradizionali gnocchi di patate ma è possibile realizzare questa differente versione contenente solo acqua e farina di frumento in maniera assai rapida. Le dosi indicate sono per quattro persone ma se prevedete di avere molti più ospiti, raddoppiate o triplicate le quantità mantenendo rigorosamente le proporzioni. Leggendo attentamente la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare questi deliziosi gnocchi di frumento al bitto.

25

Occorrente

  • ½ litro d’acqua
  • 500 g di farina 00
  • 200 g di bitto
  • 200 g di verza
  • Olio extravergine d’oliva
  • Una cipolla piccola
  • Sale
  • Pepe
35

Per prima cosa versate l’acqua che avete a disposizione in una pentola capiente e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e spegnete la fiamma. Versate dentro la pentola la farina di frumento tutta assieme e mescolate vigorosamente con un cucchiaio di legno fino a quando il liquido non sarà stato assorbito completamente.
Alla fine otterrete un composto sbriciolato. Versate il tutto sopra un piano di lavoro e impastate con le mani. Per evitare di scottarvi le dita, bagnatevi spesso le mani con un poca acqua fredda e lavorate gli ingredienti rapidamente. Lasciate poi riposare il panetto per almeno una decina di minuti a temperatura ambiente prima di procedere oltre.

45

Trascorso il tempo indicato riprendete l’impasto e iniziate a lavorarlo con le mani per formare dei lunghi serpentoni che taglierete poi a tocchetti per creare i vostri gnocchi di frumento. Se preferite rigarli, passateli sopra i rebbi di una forchetta premendoli leggermente in modo tale da creare le tipiche scanalature che consentono di trattenere meglio il condimento. Stendete gli gnocchi sopra un canovaccio pulito e procedete a preparare il condimento a base di bitto e verza.
Pulite la versa e lavatela sotto il getto della fontana. Appoggiatela sopra un tagliere e tagliatela finemente a striscioline. Sbucciate la cipolla e sminuzzatela finemente a coltello. Versate il trito di cipolla in una padella capiente, aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva e fatela rosolare bene.

Continua la lettura
55

Dopo qualche minuto unite la verza e lasciatela appassire. Quando sarà diventata molto morbida, salatela e pepatela secondo i vostri gusti. Mescolate e spegnete il fuoco.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata e scolateli appena verranno a galla. Sistemateli in una terrina adatta per le cotture in forno poi aggiungete la verza stufata e il bitto tagliato a pezzetti. Mescolate e gratinate in forno già caldo impostato sui 200°C. Dopo circa cinque minuti i vostri gnocchi saranno pronti per essere serviti in tavola subito, prima che si raffreddino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di carote

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi pera e gorgonzola

Primi Piatti

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi alla zucca

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di bietole alle acciughe

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e cozze