Come preparare gli gnocchi di patate agli spinaci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Gli gnocchi di patate agli spinaci, o semplicemente gnocchi verdi, sono una deliziosa variante della ricetta classica. Sono molto facili da realizzare ma, come tutte le ricette semplici, necessitano di qualche accorgimento nella fase di preparazione. Gli spinaci conferiranno ai vostri gnocchi un sapore deciso che ben si lega con la dolcezza della patata. Questo piatto si sposa squisitamente con qualsiasi condimento, di mare, di terra, con una salsa ai formaggi, o anche semplicemente con del burro fuso e una bella spolverata di parmigiano reggiano. Di seguito, trovate una guida su come preparare gli gnocchi di patate agli spinaci, completa di consigli e trucchi. Buon appetito!

27

Occorrente

  • 800 gr di patate farinose
  • 400 gr di spinaci freschi e ben puliti
  • 150 gr di farina 00
  • 1 tuorlo d'uovo
  • Sale
  • Pentola per lessare le patate
  • Schiacciapatate
  • Casseruola per cuocere gli spianaci
  • Un coltello e una forchetta
  • Un tagliere
37

Come cuocere gli spinaci e le patate

Per prima cosa, dedichiamoci agli spinaci. Lavateli con cura e, in una casseruola dai bordi alti, lessateli in poca acqua salata. Quando sono cotti, scolateli e fateli raffreddare bene. Strizzateli con cura in modo che perdano tutta l'acqua contenuta, adagiateli su un tagliere e tritateli finemente aiutandovi con un coltello o con una mezzaluna. Passiamo alla cottura delle patate. In una pentola colma d'acqua salata, cuocetele con la buccia a fiamma media, avendo cura di sceglierle tutte della stessa dimensione in modo da avere una cottura uniforme. Ci vorranno circa 30-40 minuti e potrete verificare il grado di cottura infilando uno stuzzicadenti. Scolatele e, ancora calde, eliminate la buccia e passatele allo schiacciapatate.

47

Come lavorare l'impasto

Su un grande tagliere, raccogliete tutti gli ingredienti: le patate schiacciate, gli spinaci strizzati e tritati, il tuorlo d'uovo e il sale. Cominciate a impastare con cura, incorporando la farina poco alla volta, in modo da amalgamare alla perfezione tutti gli ingredienti dei vostri gnocchi. Il composto deve avere una consistenza molto compatta. Nel caso in cui sentite che l'impasto sia troppo morbido, potete aggiungere altra farina. A questo punto, dividete la massa e, aiutandovi con le mani, formate dei filoni che dovranno avere uno spessore di circa 2 o 3 cm l'uno. Ora tagliate i filoni in tanti tocchetti di 2 cm che andrete a rigare, con l'aiuto di una forchetta o di uno arricciagnocchi, dando loro la caratteristica forma. Man mano, adagiateli su un canovaccio infarinato.

Continua la lettura
57

Come cuocere gli gnocchi

L'acqua di cottura degli gnocchi deve essere salata poco in modo da non ammorbidirne troppo la consistenza. A bollore, versate gli gnocchi verdi delicatamente e un po' per volta. Non appena vengono a galla, scolateli con una schiumarola e conditeli come più preferite.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Gli spinaci possono essere cotti direttamente in padella, senza aggiungere acqua, coprendoli semplicemente con un coperchio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come sostituire le patate nelle ricette

Consigli di Cucina

Ricette adatte alle patate americane

Consigli di Cucina

10 modi per cucinare le patate

Consigli di Cucina

Ricette per dimagrire con gli spinaci

Consigli di Cucina

Come condire gli spinaci al vapore

Consigli di Cucina

Ricette adatte alle patate di montagna

Consigli di Cucina

Come fare le patate ripiene utilizzando il microonde

Consigli di Cucina

Errori da evitare durante la lessatura delle patate