Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi non ama gli gnocchi? Gnocchi sono una delle ricette più tradizionali e più versatili della nostra cucina italiana. Tutti abbiamo provato a preparare gli gnocchi da bambini magari con la mamma o con la nonna. Realizzare gli gnocchi fatti in casa, in effetti, non è difficile. Inoltre è una ricetta molto economica. In questa guida vedremo come fare gli gnocchi e come condirli in modo gustoso. In particolare faremo un sugo di funghi porcini perfetto per la stagione autunnale. Un vero comfort food tutto all'italiana! Cosa aspettiamo allora? Vediamo subito come preparare questi strepitosi gnocchi di patate ai funghi porcini.

27

Occorrente

  • Un chilo di patate rosse
  • Un uovo
  • Farina (quanto basta)
  • Sale e pepe
  • Circa 600 grammi di porcini
  • Noce moscata
  • Olio d'oliva e burro
  • Parmigiano
37

La preparazione degli gnocchi

La prima cosa da fare è lessare le patate: occorre lavarle bene, metterle in una pentola con dell'acqua già salata e lasciarle bollire. Quando le patate sono ancora calde, sbucciatele e tagliatele a metà ed infine mettetele in una ciotola e schiacciatele. Se vi è più comodo, aiutatevi con uno schiacciapatate. Successivamente aggiungete un uovo, sale, pepe e noce moscata quanto basta. Unite poi della farina e impastate con attenzione fin a quando non otterrete un composto sodo e piuttosto elastico. A questo punto rimuovetelo dalla ciotola e lavoratelo su un piano sul quale avrete sparso in precedenza della farina. Formate un cordone spesso e lungo e dividetelo in diverse parti. Prendete poi una parte per volta e tagliate dei piccoli pezzettini. Arrotolateli tra le mani per formare il classico aspetto degli gnocchi di patate.

47

La cottura degli gnocchi

A questo punto fate bollire dell'acqua in una pentola piuttosto grande e versateci dentro gli gnocchi di patate. Salate quanto volete e lasciateli cuocere per alcuni minuti, fino a quando non saliranno a galla. Con l'aiuto di un mestolo forato prendete gli gnocchi e poneteli su una teglia. Potete anche lasciarli in frigo per qualche giorno se volete prepararli in anticipo.

Continua la lettura
57

La preparazione del sugo

Passiamo ora alla preparazione del condimento. Pulite i funghi porcini eliminando ogni residuo di terra. Separate le teste dai gambi ruotando le due parti nelle dimensioni opposte. Eliminate eventuali parti poco sane. In ultimo, create con le parti ottenute delle fette piuttosto sottili. Per preparare la salsa, scaldate in una pentola alcuni cucchiai di olio d'oliva e un cucchiaio di burro. Quando quest'ultimo avrà assunto un colore dorato, aggiungete i funghi porcini e fateli rosolare bene, cuocendo a fuoco lento. Quando la salsa ottenuto sarà diventata più densa, toglietela dal fuoco. Aggiungete sale o pepe nella quantità che preferite. Infine unite il tutto agli gnocchi, mescolate e decorate poi con rucola e parmigiano. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se volete un ingrediente più particolare, sostituita il parmigiano con della ricotta affumicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con porcini e finferli saltati

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi panna e funghi

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro con funghi porcini e patate

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate ai porcini

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di patate e porcini

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi in crema di funghi e speck

Primi Piatti

Come preparare la vellutata ai funghi porcini secchi

Primi Piatti