Tramite: O2O 01/11/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se avete ospiti a pranzo e volete stupirli, preparate gli gnocchi di patate e zafferano alla salvia. Di solito questo primo viene molto apprezzato e riceverà molti consensi. Inoltre, gli gnocchi sono un'ottima alternativa, se non si vuole mettere a tavola la tradizionale pasta. Questi vengono fatti con le patate, un alimento versatile e ricco di nutrienti utili. La ricetta che preparerete vede come protagonista lo zafferano e la salvia. Due elementi che forniscono un gusto e profumo particolare agli gnocchi. Lo zafferano ha la funzione tipica di regalare un tocco colorato. Mentre, la salvia oltre al profumo contribuisce a rendere appetitosi gli gnocchi. Nella seguente guida vi spiego come preparare gli gnocchi di patate e zafferano alla salvia.

27

Occorrente

  • Per la preparazione degli gnocchi: 1 Kg di patate a pasta bianca, 250 g di farina
  • 5 Foglie di salvia
  • 1 bustina di zafferano
  • 250 di funghi misti surgelati
  • 1 scalogno
  • 1 confezione di panna liquida da 125 ml
  • Prezzemolo tritato
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio di aglio
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe qb
37

Impastare gli gnocchi di patate a mano

La prima cosa che dovete fare è quella di impastare gli gnocchi a mano. Quindi, lessate la patate per trenta minuti e lasciatele intiepidire. Scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate. Trasferite le patate in un contenitore e unite la farina. Impastate bene i due alimenti, facendoli amalgamare perfettamente. Fate scorrere la pasta sotto il palmo delle mani e ricavate tante stringhe. Dopodiché, tagliatele a bastoncini piccoli. Passateli sui rebbi della forchetta per sagomarli. Mettete i gnocchi sopra un piano e fateli riposare.

47

Preparare il condimento con lo zafferano e la salvia

A questo punto, dovete preparare il condimento con lo zafferano e la salvia. Uscite i funghi dal freezer e versateli in uno scolapasta. Prendete l'aglio, togliete la buccia e fatelo dorare con un po' d'olio in un tegame. Aggiungete lo scalogno tritato, tre foglie di salvia e i funghi surgelati. Il resto dell'aroma vi servirà per dare un tocco di sapore finale agli gnocchi. Mescolate e fate insaporire per circa dieci minuti. Eliminate l'aglio e irrorate con mezzo bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare. Finito ciò, dovete occuparvi di lavorare lo zafferano. Diluitelo con la panna e unitelo ai funghi. Dopo, salate, pepate e passatela nel frullatore. Quando il condimento è pronto unite il prezzemolo e mescolate la salsa. Nel frattempo, cuocete gli gnocchi di patate.

Continua la lettura
57

Lessare gli gnocchi e condire

Proseguite completando gli gnocchi di patate. Lessate gli gnocchi in acqua bollente salata e sgocciolateli man a mano che salgono in superficie. Metteteli in una padella e aggiungete il condimento. Unite un po' di pepe e fate saltare gli gnocchi. Serviteli caldi, e decorate con le foglioline di salvia intere tenute da parte. Ecco come preparare gli gnocchi di patate e zafferano alla salvia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la ricetta potete anche adoperare degli gnocchi di patate pronti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e rucola

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi con zafferano e moscardini

Primi Piatti

Gnocchi al radicchio e zafferano

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di zucca con burro e salvia

Primi Piatti

Gnocchi salvia e pancetta

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di prosciutto e formaggio

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di patate e spinaci