Come preparare gli gnocchi di patate viola

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le patate viola, altrimenti dette vitelotte, sono originarie del Perù e sono una qualità molto particolare di tubero e presentano sia la buccia che la polpa di colore violaceo. È un tipo di patata difficile da trovare e il suo sapore somiglia molto a quello delle castagne o delle nocciole. Si possono cuocere allo stesso modo delle patate che conosciamo: fritte, bollite, al cartoccio, con la particolarità di dare un colore inconsueto alle pietanze e quanto meno sorprendente.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare gli gnocchi di patate viola.

26

Occorrente

  • 800g di patate viola
  • 200g di farina doppio zero
  • 2 uova intere
  • Sale q.b.
36

Per preparare gli gnocchi di patate viole mettete dell'acqua fredda in una casseruola con un po' di sale. Lavate per bene le patate e mettetele nella pentola: per essere pronte dovranno passare circa 40-45 minuti dal bollore. Coprite quindi con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma decisa.
Quando le patate saranno pronte metterete in uno scolapasta per togliere l'acqua e passatele sotto un getto veloce di acqua fredda in modo che la spellatura sia facilitata e non vi scotterete le mani.
Ad ogni modo, prestate comunque molta attenzione nel lasciarle abbastanza calde.

46

Pelate quindi le patate e macinatele nell'apposito passa verdure e sotto fate in modo che ci sia una ciotola che favorisca l'impasto, quindi a bordi alti. Versate sempre nella stessa ciotola la farina doppio zero, le uova intere, il sale e impastate energicamente, finché il composto non sarà omogeneo e turgido. L'impasto per gli gnocchi di patate viola è bene farlo a mano senza servirsi di macchine o mestoli di legno o metallo perché non sarebbe la stessa cosa.
Dividete l'impasto in tante parti uguali che dovranno avere una dimensione parti a quella di un pugno chiuso. Prendere quindi un pezzo per volta e formante un filoncino.

Continua la lettura
56

Con coltello senza denti o con un apposita spatola tagliate i filoncini in piccoli pezzi rettangolari lunghi circa 1 cm. Man mano che li tagliate riponeteli su un panno di cotone cosparso di farina in modo che non si attacchino tra loro. Passateli quindi su una forchetta o sul classico riga gnocchi per dargli il caratteristico aspetto con le righe. Disponeteli a riposare sempre su un panno di cotone con della farina, spolverandoli ulteriormente a pioggia. Fate bollire l'acqua salata e versateli per la cottura. Saranno pronti quando cominceranno a salire a galla (di solito in 2-3 minuti). Scolateli e conditeli preferibilmente con burro e salvia in modo da tenere in bella vita il colore viola che grazie al burro risulterà lucido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come condire gli gnocchi di patate

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate alla verza

Primi Piatti

Gnocchi di patate al pesto con cozze e vongole

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate con vongole e pomodorini

Primi Piatti

Gnocchi di patate e ceci

Primi Piatti

Gnocchi di patate con salsa al certosino

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi di patate fatti in casa